Con una nuova opera di street art 'Dietro la Tv', dedicata a Raffella Carrà, prosegue la celebrazione della storia dell'azienda Rai, in occasione dei 100 anni della Radio e dei 70 della Tv. Un tributo al personaggio che più di tutti, ha incarnato lo spirito del pop nel panorama televisivo e musicale italiano.
La figura di Raffella, con uno sguardo sorridente, accoglie l'osservatore. Tante mani circondano Raffella, le mani che silenziosamente le hanno curato il makeup, i costumi, le luci, la regia: mani che esprimono la professionalità, la cura e la grande preparazione di Raffella. Le mani, simbolicamente, sono quelle delle molteplici maestranze Rai, protagoniste silenziose di tutto ciò che i telespettatori vedono in Tv. Nella parte inferiore appare una famiglia che guarda il televisore, simbolo di un focolare, felice di vedere Raffaella.
Lo schermo della Tv è trait d'union tra due aspetti: quello della invisibile preparazione e cura e quello che si vede in Tv, il punto di incontro che rende magico e affascinante il mondo televisivo. L'opera è stata realizzata dall'architetto Francesco Persichella in arte Piskv, e riflette molto la sua ispirazione Pop, nelle forme e nei colori. I materiali utilizzati per la realizzazione del murale sono completamente atossici e non prevedono l'utilizzo di solventi e sono stati forniti da Mapei, leader mondiale nella produzione di soluzioni e sistemi per l'edilizia. Un altro importante tassello in quanto Rai, sempre attenta alle problematiche climatiche-ambientali, garantisce l'ecosostenibilità dei prodotti utilizzati in collaborazione con Mapei. (ANSA).
Un grande murales per Raffaella Carrà, omaggio della Rai
Nel Centro di Produzione Tv di via Teulada, intitolato a lei