Rubriche

Simpatici, giocherelloni e soprattutto bulli. Pazzi per i bulldog

Da Ashton Kutcher a Emma tante star li amano. In Lombardia i Bulli della Porada si radunano

Redazione Ansa

Sono simpatici, giocherelloni, paffuti e soprattutto 'bulli'! Si ritrovano nei parchi lombardi per raccogliere fondi a favore degli amici a 4 zampe meno fortunati. Sono i bulldog inglesi lombardi del CBIL (https://www.facebook.com/groups/BullidellaPorada/), il gruppo fondato nel 2014 dall'appassionato Matteo Gavioli per riunire tutti gli amanti di questa razza canina della Lombardia e, in futuro, di tutto il Nord Italia, che conta già quasi 700 adesioni. Una passione che ha portato alla rapida crescita del gruppo, che si raduna ancora una volta alla presenza di centinaia di amanti del bulldog inglese, oltre 100 esemplari, domenica 16 ottobre dalle 15.00 presso l'area cani del Parco della Trucca di Bergamo.

Qui le immagini

Allevato in origine nei primi dell'Ottocento come cane da combattimento contro i tori, da più di cento anni la selezione viene fatta per carattere e quindi il bulldog inglese è oggi a tutti gli effetti un cane da compagnia, tenero e dolce, amato anche dalle star italiane e internazionali come Lewis Hamilton, Adam Sandler, John Legend, Ashton Kutcher, Emma Marrone, Ozzy Osbourne e Federica Nargi con Alessandro Matri, che non ne possono più fare a meno.

Il Club dei bulldog inglesi lombardi ha scelto di organizzare raduni in tutta la Lombardia e in futuro in tutto il Nord Italia per ritrovarsi, conoscersi e giocare insieme, ma soprattutto per raccogliere fondi da devolvere alle associazioni che si prendono cura degli animali che necessitano cure, come l'EBRI, l'English Bulldog Rescue Italia, che si prende cura dei bulldog inglesi meno fortunati. Prezioso il contributo di Dario Corso e Maria Teresa Gioffrè nell’organizzazione dell’evento, elementi dello staff che fanno parte del Club sin dalla sua fondazione.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it