Il food per i cani sta vivendo una piccola rivoluzione anche in Italia. Esperienze come quelle viste in America non solo di pasticcerie dedicate (ci sono già ancheansa.it/canale_lifestyle/notizie/pets/2019/11/21/anche-cani-e-gatti-avranno-i-loro-bocconcini-di-torrone_6760f807-8532-428f-8446-fbe2ca37258d.html" target="_blank"> esempi italiani) ma anche di rosticcerie con cibo fresco, di qualità e sempre diverso nel corso della settimana, cominciano a diffondersi anche in Italia. Intanto l'intero settore della cosiddetta 'pet economy' sta avendo volumi economici importanti, diventando paritario della baby care economy, quella relativa ai figli e anche le modalità si somigliano: passeggini, accessori, peluche. Riguardo al food, un mercato che vale in Italia oltre 1 miliardo di euro, ma che presenta ancora ampi margini di innovazione, sia per quanto riguarda la qualità del prodotto che il livello di digitalizzazione e i modelli di distribuzione, è il fresco la nuova tendenza perchè anche i cani come noi devono mangiare sano e se l'healthy food era finora relegata nel cibo secco, bilanciato, ora la nuova linea si sposta sulle pappe.
I benefici di una dieta sana per gli amici pelosi? Si vedono già dopo poche settimane: pelo più lucido e resistente, maggiore energia, raggiungimento del peso forma e miglioramento della digestione.
E i servizi di cibo fresco a domicilio si moltiplicano: a Dog Heroes, sempre a Milano, si aggiunge Petter Food.
"In Italia i cani sono 11 milioni, uno ogni sei abitanti: un numero enorme, su cui la proposta di valore di un cibo più sano e sostenibile può davvero portare un forte impatto. E’ questa l’idea che ci ha spinto a creare Dog Heroes - spiegano Pierluigi Consolandi, Marco Laganà e Gregoire Desforges, fondatori di Dog Heroes, la startup milanese con il suo servizio di cibo fresco per cani, basato su piani alimentari personalizzati, ideati da veterinari nutrizionisti e già porzionati per essere serviti - puntiamo a qualcosa in più della semplice distribuzione di pet food di qualità: vogliamo costruire una community intorno ai valori di qualità, condivisione e sostenibilità ma, soprattutto, di amore verso gli animali". Piatti a base di maiale, tacchino, pesce freschi in delivery su Milano per ora. Ogni ricetta è stata studiata da veterinari esperti in nutrizione clinica per essere completa e bilanciata secondo le linee guida FEDIAF (Federazione Europea dell'Industria degli Alimenti per animali da compagnia) e ha come principale apporto proteico, la presenza di tanta carne (oltre il 60%), oltre a verdure, cereali, vitamine e sali minerali, il tutto cucinato in un laboratorio in Lombardia.
Un pasto fresco, salutare, casalingo, genuino, preparato su misura apposta per l'amico a 4 zampe secondo le indicazioni di un esperto nutrizionista è anche nella novità Petter Food , servizio di pappe fresche per cani consegnate a domicilio, ordinate online, sul modello statunitense The Farmer’s Dog. L'utente va sul sito, inserisce le caratteristiche del proprio cane, seleziona le ricette che preferisce e completando l’ordine riceve a casa la dieta su misura con le pappe in comode monoporzioni pronte all’uso. Passato il primo periodo, se si è soddisfatti, il servizio spedisce automaticamente le pappe in tempo utile per averle sempre fresche, ma senza comunque alcun tipo di vincolo. Una volta ricevuto l’ordine tutte le pappe vengono preparate a mano nel laboratorio Petter Food di Milano, dove vengono cucinate artigianalmente pasto per pasto, cane per cane, seguendo il ricettario del nutrizionista Giacomo Biagi, medico veterinario e docente di nutrizione animale & Alimentazione degli animali da compagnia. E pensate per essere complete al 100%, in modo da garantire che il cane trovi nell’alimento tutti i nutrienti essenziali (lipidi, proteine, minerali, vitamine) al mantenimento di salute e benessere, con l’opportuna presenza di fibra e carboidrati facilmente digeribili.
"Gli amanti dei cani stanno diventando sempre più esigenti e consapevoli dell’impatto che l’alimentazione ha sulla salute del loro fedele compagno a quattro zampe, e iniziano ad essere insoddisfatti dell’offerta tradizionale di cibo secco e umido. Risulta, in effetti, che circa la metà dei padroni in Italia preferisce preparare il cibo in casa, cucinando le pappe in casa o destinando ai cani gli avanzi della tavola: questo però comporta alcuni rischi, tra i quali quello di realizzare una pappa che non rispetti il fabbisogno del cane e che non fornisca un apporto nutrizionale adeguato – spiegano all'ANSA i fondatori di Dog Heroes – La preparazione casalinga spesso richiede impegno e costanza da parte dei proprietari, oltre alla consulenza di un esperto in nutrizione".
Cani, la nuova tendenza è il cibo fresco
Pappe healthy food anche per loro. Milano fa da apripista