È ufficiale: il mondo è andato ai cani (e ai gatti, criceti, canarini). In tutto il mondo, i tassi di proprietà di animali domestici sono più alti che mai. La ricerca di Mintel ha rilevato che i livelli di proprietà di animali domestici sono più alti negli Stati Uniti e in Brasile, con un tasso rispettivamente del 73% e del 71%. Ma non solo loro hanno una predilezione per un amico peloso, in molti paesi oltre la metà delle persone, come Germania e Gran Bretagna, possiede un animale domestico.
Cosa sta guidando l'aumento dei proprietari di animali domestici?
Gli animali domestici sono sempre stati popolari, tuttavia le ragioni addotte per possedere un animale domestico stanno cambiando. Con il legame tra la proprietà di pets e la salute fisica e mentale dei proprietari, emerso dalle ricerche mediche, possedere un animale domestico è diventato più attraente. Gli animali domestici non si limitano a fornire compagnia: aiutano, stando a quanto è ormai noto, nei problemi della vita reale come depressione, ansia, solitudine e persino salute del cuore. Inoltre, con la società caratterizzata sempre più da persone single e senza figli, gli animali domestici sono ora sempre più visti come parte della famiglia e i proprietari di animali domestici si considerano sempre più genitori.
Questo sentimento è evidente in tutto il mondo, nel report di uno dei grandi istituti di ricerca mondiale riguarda l'86% dei proprietari di animali domestici irlandesi e il 92% dei brasiliani. Non solo trascende i continenti, ma anche i dati demografici dell'età: negli Stati Uniti, i giovani adulti vedono gli animali domestici come compagni e precursori della genitorialità.
Il ruolo dell'animale domestico, questi sono esempi, viene ridefinito in quanto è sempre più incluso in tutti gli aspetti della vita.
Pasti sani, naturalmente - Tendenze del settore degli alimenti per animali domestici
L'umanizzazione e l'incorporazione nel nucleo familiare non rendono automaticamente un animale domestico sano. L'obesità degli animali domestici in Europa è aumentata durante la pandemia, il che ha portato oltre la metà dei proprietari di animali domestici in Europa a riconoscere che i loro pets potrebbero trarre beneficio dalla perdita di peso. Ma siamo onesti con i nostri amici a quattro zampe, la pandemia ha peggiorato i problemi di gestione del peso per molti e, sebbene dopo la pandemia sia emerso uno spostamento globale verso un'alimentazione attenta alla salute, questo si è riflesso nelle preferenze dei consumatori per alimenti per animali domestici più sani. Ad esempio, la prevalenza delle dichiarazioni senza zuccheri aggiunti nell'industria degli alimenti per animali domestici rispecchia una tendenza simile nell'alimentazione umana.
I proprietari di animali domestici sono sempre più alla ricerca di alimenti che promuovano la salute e il benessere generale, con un'enfasi sugli ingredienti naturali. I consumatori stanno esaminando attentamente gli elenchi degli ingredienti e preferiscono i prodotti con un elenco semplice e trasparente di ingredienti riconoscibili rispetto alle opzioni più elaborate (in modo simile all'attuale preoccupazione per gli alimenti ultra-elaborati nelle diete umane). Sta diventando sempre più comune per i consumatori dare priorità alla funzionalità nella scelta del cibo per animali domestici, quindi i marchi dovrebbero concentrarsi su ingredienti naturali con benefici funzionali che aiutano nel benessere olistico degli animali domestici.
Tendenze del settore della cura degli animali domestici
C'è una tendenza crescente dei proprietari di animali domestici che si dedicano al bagno e alla toelettatura degli animali domestici. Quando si tratta di fare il bagno e la toelettatura degli animali domestici, un semplice shampoo antiodore non va più bene. L'integrazione della bellezza umana e delle tendenze per la cura della persona nella cura degli animali domestici sta diventando sempre più importante. Ad esempio, i prodotti per la toelettatura degli animali domestici richiamano ingredienti familiari per la cura della pelle il burro di karité, il jojoba e il latte di capra.
Tendenze del settore assicurativo per animali domestici
I proprietari di animali domestici vogliono prendersi cura della salute del loro animale domestico come farebbero con qualsiasi altro membro della famiglia. In particolare, la maggior parte dei proprietari di animali domestici che considerano il proprio animale domestico un membro della famiglia ha un'assicurazione per animali domestici. Nella ricerca di Mintel, quasi la metà dei proprietari di animali domestici del Regno Unito sarebbe disposta a indebitarsi per coprire le spese mediche di un animale domestico. A causa della continua contrazione dei redditi, gli assicuratori per animali domestici offrono flessibilità nella copertura e piani di servizio a più livelli per soddisfare i proprietari di animali domestici con budget limitati.
Il benessere degli animali domestici non è affatto una nuova tendenza, tuttavia l'interesse dei consumatori sta crescendo man mano che i proprietari iniziano ad adottare un approccio più olistico alla salute dei loro animali domestici, incorporando il benessere fisico, mentale ed emotivo.