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Gli acquisti online? Almeno due volte al mese

E-commerce, spedizione gratuita, comparazioni, zero spese di reso e pay later tra le abitudini

Un uomo fa acquisti online foto iStock.

Redazione Ansa

Gli acquisti online? Minimo due volte al mese, secondo quanto emerge dal Global Consumer Trends Report di BigCommerce e Retail Dive che hanno intervistato un campione di 1.300 persone in Europa, Nord America, Medio Oriente e Africa. Il 39% di queste preferisce acquistare online, mentre solo il 21% predilige gli acquisti in negozio fisico. Interessante notare come il 77% degli acquirenti online abbia speso nel 2023 quanto o più rispetto allo scorso anno. Ciò è dovuto in gran parte alla convenienza e alla flessibilità degli acquisti online, insieme alla possibilità di ricevere sconti esclusivi e omaggi, elementi che caratterizzano l'esperienza di acquisto digitale.
Tra gli altri risultati principali:
La maggior parte degli intervistati (76%) effettua acquisti tramite siti web, app o social media almeno due volte al mese.
Inoltre, quasi la metà (49%) effettua almeno un acquisto online a settimana. La maggior parte di questi acquisti è relativo ai settori abbigliamento e accessori (47%), salute e bellezza (40%) e ristoranti e generi alimentari (36%). Per quanto riguarda le categorie in cui i consumatori fanno acquisti su abbonamento, i generi alimentari occupano il primo posto (30%), seguiti dall'intrattenimento (22%) e dai cosmetici/cura del corpo (21%).
Gli acquirenti di e-commerce si aspettano la spedizione gratuita
La spedizione gratuita è un'aspettativa per molti acquirenti online, non un vantaggio. Infatti, il 40% degli intervistati ha dichiarato che uno dei principali svantaggi dello shopping online è quello di dover pagare un extra per le spese di spedizione. L'altro inconveniente, rilevato dal 35% degli intervistati, è dover pagare le spese di reso. Nell'arco di tre mesi, il 26% degli intervistati ha dichiarato di aver abbandonato il carrello della spesa online solo a causa del costo delle spedizioni.
I consumatori fanno le loro ricerche e le comparazioni.
Gli acquirenti online effettuano i loro acquisti attraverso una varietà di mezzi, che si tratti dell'app del rivenditore (54%), di un sito web via mobile (50%) o di un sito web via desktop (49%). Ma per trovare il prodotto di cui hanno bisogno, i consumatori effettuano ricerche personali. La maggior parte di queste avviene su dispositivi mobili (61%), mentre le ricerche sul web (57%) e su marketplace (57%) seguono a ruota. Tuttavia, non solo i consumatori effettuano ricerche per trovare i prodotti che desiderano, ma effettuano anche confronti di prezzo con i rivenditori concorrenti. Il 95% dei consumatori intervistati dichiara di confrontare i prezzi prima di acquistare un prodotto.
I consumatori utilizzano il Buy Now, Pay Later al momento del checkout.
Dei 1.307 acquirenti intervistati, il 23% ha dichiarato di aver utilizzato il Buy Now, Pay Later (BNPL). Sebbene la maggior parte degli intervistati utilizzi carte di credito o di debito alla cassa (93%), si registra un crescente interesse per i metodi di pagamento BNPL che diventano sempre più popolari.

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