La statuetta di un Oscar annerita dalle fiamme giace a terra, tra tizzoni di carbone, tra quelle che sembrano le rovine di una casa. È la foto che Isabella Rossellini ha postato sul suo account Instagram, insieme a un commosso commento sugli incendi che stanno devastando Los Angeles.
"Nel mio precedente post con tutte le mie nomination per il film Conclave - ha scritto l'attrice italiana che nella pellicola di Edward Berger interpreta la silenziosa e vigile suor Agnese - non sono riuscita a trovare cose da dire che mi sembrassero appropriate. Naturalmente sono molto grata e orgogliosa, ma tutto ciò che ha a che fare con Hollywood e Los Angeles mi fa venire le lacrime agli occhi: penso a tutti gli amici e colleghi che stanno vivendo i tragici incendi. Ne ho parlato con mio fratello Roberto, che mi ha inviato questa foto straziante che ha trovato".
Le ville dei divi andate in fumo tra le fiamme a Pacific Palisades e i tappeti rossi che restano arrotolati in questi giorni sono solo la punta dell'iceberg, se si pensa che quasi il 30% dei lavoratori dello spettacolo degli Stati Uniti vive a Los Angeles, secondo quanto riportato dall'Otis College of Art and Design, e che le produzioni a Hollywood si sono fermate di nuovo. Dopo la pandemia, gli scioperi del 2023, la contrazione del lavoro del 2024, i roghi sono l'ultimo schiaffo all'industria più famosa della città. (ANSA).
La foto simbolo dell'Oscar tra le macerie degli incendi
Produzioni ferme, roghi nuova batosta per lavoratori a Hollywood