Con 470.000 copie vendute, Storie della buonanotte per bambine ribelli di Elena Favilli e Francesca Cavallo si conferma il libro più venduto in Italia nel 2017. In Italia Mondadori pubblicherà il secondo volume il 27 febbraio 2018, con traduzione a cura di Loredana Baldinucci.
Già libro più finanziato nella storia del crowdfunding, pubblicato in Italia il 28 febbraio 2017, ha venduto 100.000 copie dopo solo due settimane, è stato primo nella classifica generale per 10 settimane e primo in quella di Narrativa per ragazzi per 35 settimane ed è tuttora nella top five di quest'ultima. E' protagonista di un fenomeno che non è solo un caso editoriale ma rilancia un tema girl power, infondendo alle piccole lettrici, autostima.
"This amazing book shows girls they can be anything they want", questo libro incredibile mostra alle ragazze che possono fare ogni cosa, ha commentato Melinda Gates.-Melinda Gates.
Tutto nasce negli Stati Uniti, dove vivono le due autrici italiane, nell'aprile 2016, grazie a un'operazione di crowdfunding; con Kickstarter, la piattaforma di raccolta fondi online che, attraverso donazioni da parte di utenti di tutto il mondo, consente di realizzare idee e progetti creativi a impatto positivo e mirati alla crescita della cultura in senso globale, in soli 28 giorni hanno raggiunto un obiettivo di oltre un milione di dollari provenienti da 70 nazioni diverse.
Oltre all'Italia, il libro è stato pubblicato in 39 Paesi in tutto il mondo e il suo successo non ha intenzione di arrestarsi.
A un anno di distanza dalla campagna per il primo volume, nell'aprile 2017, è stata lanciata su Kickstarter la campagna di raccolta fondi per Goodnight stories for Rebel Girls - volume 2, superando il record del libro precedente come il più finanziato della storia del crowdfunding: il libro è già stato pubblicato negli Stati Uniti e raccoglie 100 nuove biografie di 100 donne straordinarie accompagnate da 100 nuove illustrazioni da parte di illustratrici provenienti da tutto il mondo. Ci saranno tra le altre le storie di Beyoncè, Audrey Hepburn, l'ex tennista Billie Jean King (il film La battaglia dei sessi raccontava la sua storia), la scrittrice di Harry Potter J.K. Rowling, le scienziate Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson (la loro storia è nel bellissimo film Il diritto di contare).
"This amazing book shows girls they can be anything they want"
-Melinda Gates