Dati FAO alla mano, nel mondo ogni anno vanno sprecati 1,3 miliardi di tonnellate, per un valore di oltre 2000 miliardi di euro. Questo significa che 1/3 della produzione mondiale di cibo finisce nella spazzatura. Solo in Italia, ogni anno, vengono buttati via alimenti per oltre 12 miliardi e mezzo di euro. Per celebrare la giornata nazionale contro lo spreco, il 5 febbraio, ecco un Decalogo per famiglie contro lo spreco alimentare by Peppa Pig e Banco Alimentare, nell'ambito di una serie di iniziative di sensibilizzazione.
1. Quando fai la spesa, controlla la data di scadenza pensando a quando potrai consumare o conservare i cibi per evitare sprechi!
2. Il frigorifero è un buon amico contro lo spreco alimentare. Impara a riporre nei diversi scomparti gli alimenti per conservarli al meglio.
3. Fai attenzione a rispettare la catena del freddo. I cibi che trovi nei banchi del fresco al supermercato come la carne, il pesce, i latticini freschi ecc. non dovrebbero rimanere a temperatura ambiente per più di due ore, altrimenti potrebbero iniziare a deteriorarsi.
4. Fai molta attenzione a come conservi i prodotti surgelati. I cibi surgelati, una volta scongelati non possono essere riposti di nuovo in freezer, ma devono essere consumanti. I cibi scongelati e cucinati, una volta cotti, possono essere invece nuovamente congelati.
5. Controlla sempre l’etichetta dei cibi per riconoscere e utilizzare quelli in prossimità di scadenza.
6. Il sale, lo zucchero e l’aceto non hanno data di scadenza, ma vanno conservati sempre con cura in un luogo asciutto.
7. Il pane fresco può essere conservato congelato nel freezer, mentre il pane raffermo può essere riutilizzato come pan grattato o in moltissime ricette come la torta di pane.
8. Non buttare la verdura e la frutta quando sono appassite o brutte, riutilizzale per fare buonissimi minestroni o marmellate golose!
9. Quanta fame hai oggi? Impara a conoscere il tuo appetito ed evita di riempire il piatto con cibo che non mangerai e che rischi di dover buttare.
10. Utilizza gli avanzi con creatività, sia conservandoli in frigo o nel freezer in attesa di poterli consumare in un secondo momento, sia per ottenere nuove pietanze per tutta la famiglia!
Nell'ambito del progetto LIFE-Food.Waste.StandUp. (sito www.lifefoodwastestandup.eu) 7 semplici domande sulle abitudini alimentari di ciascuno ci mettono alla prova. Dalla lista della spesa al recupero degli avanzi, passando per la gestione delle date di scadenza degli alimenti: bastano pochi minuti per scoprire se si è un asso del risparmio o se ci si merita un bel due di picche da sprecone doc.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it