Per la Generazione Z, ossia i giovani tra i 13 e i 20 anni, la prima generazione mobile-first, il Natale è un momento magico da vivere offline e non solo sui social. Nonostante la GenZ sia la prima totalmente nativa digitale una ricerca, realizzata da ZooCom attraverso stories instagram tra la community di ScuolaZoo, dimostra che i ragazzi continuano a preferire l’acquisto dei regali di Natale presso negozi fisici (40%) piuttosto che solo online (8%). L’80% si reca nei centri commerciali per vivere l’esperienza della frenesia delle Feste , tra canzoni e luccicanti addobbi di Natale. Attenzione però: l’online rimane sempre un’opzione perchè in fondo è parte del loro DNA. I l 54% infatti, dichiara di acquistare sia in negozio che online. La GenZ sceglie l’online per comprare prodotti di difficile reperibilità e sfruttando gli sconti pre-natalizi, la piattaforma preferita è Amazon (86%). La scelta del regalo inizia online: il 48% conferma di affidarsi a quello che vede sui social e si lascia ispirare da ciò che pubblicano i loro brand e influencer preferiti. La GenZ di fatto identifica in brand e influencer gli stili da seguire, dai quali farsi ispirare e attraverso i quali identificarsi, non cerca nei loro profili i prodotti in sé, ma ciò che rappresentano. Per la scelta finale però sono sempre fondamentali i consigli dei commessi nei negozi fisici (57%), degli amici (55%) e della famiglia (38%). Ma cosa metterà sotto l’albero la GenZ? Più del 70% dei pacchetti che metterà sotto l’albero conterrà prodotti di profumeria e capi d’abbigliamento: make-up, profumi, felpe e scarpe di tendenza sono fra i prodotti più sponsorizzati su Instagram e anche quelli economicamente più accessibili tra gli adolescenti che stanziano in media fra i 50 e i 100 euro per i loro acquisti di Natale (40%). Il Natale 2019, tuttavia, assisterà anche allo spacchettamento di moltissimi libri: la GenZ legge molto di più dei Millennial , infatti il 40% dei rispondenti ha raccontato che sotto l’albero metterà saggi e romanzi, contro un inaspettato 37% di regali tecnologici.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it