Rubriche

Topolino racconta la musica lirica per 120 anni da morte Verdi

Topolibro di avventura e divertimento in sei storie

Redazione Ansa

 120 anni dalla scomparsa di Giuseppe Verdi e a ricordarlo ci pensa anche Topolino con una raccolta delle più belle storie disneyane dedicate all'opera lirica, una delizia per gli appassionati di palchi, loggioni e.. . fumetto d'autore. Panini Comics presenta La musica lirica raccontata da Topolino con sei storie che, nel corso degli anni, hanno contribuito a raccontare su Topolino la grande opera frutto del genio di Giuseppe Verdi e di altri grandi autori operistici.
    Topolino narratore capace di spaziare tra divertimento, avventura e approfondimento all'insegna del carattere ludico-didattico che da sempre lo caratterizza.
    Il Topolibro è disponibile in edicola, in fumetteria con Topolino 3401 da mercoledì 27 gennaio) e acquistabile anche su panini.it. Ad aprire il volume, la storia più recente: Topolino e il Codice Armonico di Francesco Artibani e Paolo Mottura, dove Topolino incontra Giuseppe Verdi in persona, un omaggio in grande stile per ricordare il musicista in questa ricorrenza così speciale. Seguono altre 5 storie, scritte tra la fine degli anni '70 e inizio '80 da Guido Martina (prolifico autore che nel 1949 con il suo L'Inferno di Topolino diede vita alla prima Grande Parodia Disney). I Paperi più amati sono dunque i protagonisti di Paper-Damès e Celest'Aida (rilettura dell'Aida di Giuseppe Verdi), Paperin Caramba Y Carmen Olé (Carmen di George Bizet), Paperino di Bergerac (Cyrano de Bergerac di Franco Alfano), L'amorosa istoria di Papero Meo e Gioietta Paperina (Romeo e Giulietta di Charles Gounod) e Paperino e la piccola Butterfly (Madama Butterfly di Giacomo Puccini). A dare forma e colore alle storie, che in questo Topolibro sono introdotte ognuna da curiosità e approfondimenti che le riguardano, nomi storici del fumetto disneyano: Romano Scarpa, Giovan Battista Carpi e Pier Lorenzo De Vita.
    Ad impreziosire La musica lirica raccontata da Topolino, la prefazione a cura di Beatrice Venezi, giovane Direttore d'orchestra, pianista e compositrice, interamente dedicata alla musica e al suo valore. La Venezi sarà anche protagonista d'eccezione di una diretta sulla pagina Facebook @TopolinoMagazine e sul canale YouTube Panini Comics mercoledì 27 gennaio alle 19.00 per parlare di musica e raccontare le sue esperienze in giro per il mondo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it