Francesco Carrozzini farà il suo esordio alla regia di finzione dirigendo Sole di mezzanotte, dall'acclamato thriller di Jo Nesbo, di cui Cattleya si è aggiudicata i diritti. Il progetto è destinato al mercato internazionale.
E stanno avendo una grande fortuna cinematografica: tra le sue opere attualmente in corso di adattamento si contano "The snowman" la cui uscita è prevista per Ottobre 2017; "I am Victor" diretto da Baltasar Kormakur; "the Son", la cui produzione è affidata alla Bold con la Nine Stories Produzione e la regia a Denis Villeneuve e "Blood on snow", che segna il debutto alla regia di Tobey Maguire.
Sole di Mezzanotte racconta le vicende di Ulf, un giovane uomo che deve attraversare tutta la Norvegia per sfuggire alle conseguenze del suo passato criminale. "Sole di Mezzanotte", che mette in luce le torbide attività della malavita di Oslo, è stato elogiato dai critici di New York Times, The Washington Post e The Guardian ed è stato inserito dal Los Angeles Times nella lista dei best seller.
"Quando ho letto per la prima volta Sole di Mezzanotte di Nesbo, sono stato travolto dalla complessità del protagonista , Ulf, un uomo per natura buono ma costretto a compiere cattive azioni per salvare la sua vita e quelle delle persone che ama", dice Carrozzini fotografo e filmmaker, nomination agli Emmy, figlio di Franca Sozzani cui aveva dedicato il documentario Franca: chaos and creation. "L'esplorazione di questa tensione, unita allo straordinario e ultraterreno scenario della costa norvegese mi ha subito spinto a voler portare questo libro sul grande schermo", aggiunge Carrozzini. "Il Noir Scandinavo da anni si dimostra estremamente rivoluzionario sia nel campo dell'editoria che in quello dell'industria cinematografica e televisiva e noi - dichiara Riccardo Tozzi, Amministratore Delegato di Cattleya - siamo entusiasti all'idea di esplorare il mondo criminale nordico e di abbracciare la visione di un grande talento come quello di Jo Nesbo che collaborerà alla supervisione artistica del film insieme al suo socio Niclas Salomonsson. Allo stesso modo siamo molto contenti di lavorare con Francesco Carrozzini, un artista brillante e poliedrico, il cui senso estetico moderno e originale ci consentiranno di dare unicità a tutto il processo creativo".