Raggae, soul, drum & bass e hip hop. E' partita la sfida per il tormentone estivo 2019 e intanto, almeno per le classifiche radio (airplay) al top c'è la strana accoppiata Boomdabash e Loredana Bertè. La band salentina, con solarità ed energia contagiosa, insieme alla voce rock evergreen della Bertè riedita un successo come E la luna bussò per Non ti dico no, un singolo ballabile e canticchiabile, perfetto per la colonna sonora dell'estate.
Dopo sette settimane dall'uscita a inizio luglio è ancora al 1 posto della classifica airplay radio, risultando il brano più trasmesso dalle emittenti italiane nonché uno dei principali tormentoni. Ed è già disco d'oro. Il singolo, il cui video sfiora le otto milioni di views sulla rete, ha anticipato l'uscita di Barracuda, nuovo album d'inediti della band uscito Venerdì 15 Giugno su etichetta Soulmatical - B1 - Universal. Tanti gli artisti coinvolti nel progetto da Sergio Sylvestre ad Alborosie oltre a Loredana Bertè, Fabri Fibra e Jake la Furia partecipa Rocco Hunt nel brano "Gente del sud".
Non ti dico no indubbiamente rievoca il sound di uno dei successi storici della grande Bertè: era il 1979 e Loredana forse all'apice della sua potenza vocale imponeva in Italia i ritmi reggae di Bob Marley con una canzone scritta da Mario Lavezzi, Oscar Avogadro e Daniele Pace. Storicamente è il primo primo pezzo reggae mai pubblicato in Italia.
Gianni Borgna in "Storia della canzone italiana" (Mondadori) scrive: "In 'e la luna bussò' come in 'Dedicato', il leitmotiv è sempre quello dell'emarginazione metropolitana. E il loro protagonista pressoché unico è il balordo, lo sballato, il dimenticato, assurto al rango di nuovo eroe positivo". La canzone si rivelò uno dei maggiori successi dell'estate '79: anche se non guadagnò il primo posto in classifica, aiutò l'album "Bandabertè", il quarto della cantante calabrese, a salire in classifica, e la cantante a guadagnarsi una credibilità "live" con il gruppo chiamato, appunto, Bandabertè, che tra l'altro si è ritrovato in tour nel 2013 con successo per poi girare l'Italia dal gennaio 2014 per celebrare i suoi "primi 40 anni" di carriera - BandaBertè Tour 1974-2014 -. Nel 1980 Bertè pubblicò un altro brano scritto da Pace - Avogadro - Lavezzi: "In alto mare", ancora oggi tra le sue canzoni più note.
Loredana in questi ultimi anni è diventata anche un personaggio rivelazione televisivo, chioma blu, osservazioni senza peli sulla lingua, provocatoria, molto amata dai ragazzi. Per novembre prepara un tour teatrale con debutto a Milano. Tra i protagonisti dei Wind Summer festival di Piazza del Popolo a Roma, anche i Boomdabash girano l'Italia fino alla fine di settembre con il "Barracuda summer tour 2018", una lunga avventura live di concerti partito con la data zero da Bari.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it