Effetto Ronaldo, come prevedibile dal giorno del passaggio alla Juventus, per il merchandising legato al calciatore, che il 16 settembre con la maglia bianco nera ha segnato una doppietta al Sassuolo. E sta conquistando anche il commercio on line.
Le categorie di prodotti in cui appare il termine "Ronaldo" vanno dal settore beauty - dai profumi da uomo alla rasatura & cura della barba, dai detergenti corpo in testa Cristiano Ronaldo CR7 Eau de Toilette, seguito da Cristiano Ronaldo Legacy Eau de Toilette e da Cristiano Ronaldo Legacy After Shave - alla moda & accessori e coinvolgono anche il settore dell’elettronica, dei telefoni e di Internet e dell’intimo uomo e sono super richieste. Il punto di osservazione è il comparatore di prezzi idealo che ha svolto una ricerca per l'inizio del campionato di calcio.
L’effetto Ronaldo ha coinvolto in particolar modo le maglie da calcio, infatti la maglia della Juventus risulta essere ora in Italia la più popolare e la più desiderata online, seguita da quella del Real Madrid e solo in terza posizione da quella dell’Inter. La classifica vede poi la maglia di Barcellona, Bayern Monaco, Chelsea, Milan, Siviglia, Arsenal e Borussia Dortmund. In Europa, invece, la maglia della Juventus è al secondo posto delle ricerche online, preceduta da quella del Barcellona e seguita da Bayern Monaco e Real Madrid . Anche i bambini non sono esclusi dalla passione per il calciatore, le maglie della Juventus per i più piccoli stanno infatti vivendo una crescita del +245,0% rispetto al 2017, quelle per i più grandi del +145,5%.
Ronaldo a parte, è tutto il calcio e non solo da tifosi ad andare a gonfie vele sull'e-commerce. Per quanto riguarda le categorie di prodotti più desiderate e cercate online, al primo posto troviamo le scarpe da calcio con una percentuale di ricerche pari al 57,6%; seguono le maglie da calcio (15,6%), l’abbigliamento da calcio (6,2%) e infine i palloni da calcio (3,6%). L’intera categoria in questa prima parte del 2018 ha catturato l’interesse dei consumatori digitali molto più che nello scorso anno: le scarpe da calcio hanno infatti registrato un aumento delle ricerche del +140,1% (2018 vs 2017), mentre le maglie da calcio un +84,6% (sempre 2018 vs 2017). L’interesse online nei confronti dei palloni da calcio, uno dei simboli principali di questa disciplina, è invece cresciuto del +106,1%.
I brand preferiti dagli e-consumer per quanto riguarda la maglie da calcio ruotano intorno all’Adidas, alla Nike e alla Puma. Per quanto riguarda invece i palloni da calcio, oltre ai marchi già citati, troviamo tra le preferenze anche il marchio Molten, produttore giapponese di attrezzatura sportiva che si sta facendo sempre più strada anche in Italia e quello tedesco Uhlsport, nota soprattutto per la produzione dell’attrezzatura utilizzata dai portieri di calcio.
La fascia di età più interessata online ai prodotti sul gioco del calcio è quella 18-24 (28%), seguita dalla fascia 25-34 (26,1%), da quella 35-44 (24,0%) e infine da quella 45-54 (15,8%). I meno interessati sembrano essere gli over 65, con solo l’1,2% delle ricerche.
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