Blu cielo e mare, verde Murgia, bianco calce, rosso fuoco dei tramonti: la Puglia è anche un viaggio nei colori. Ognuno di questi rimanda a luoghi e situazioni da scoprire, a volte più conosciuti, a volte inediti.
Apripista di questo itinerario cromatico è il blu, colore a cui gli antichi attribuivano poteri magici, evocato anche dal grande Domenico Modugno. Blu come il mare nelle sue tante sfumature, dalle isole Tremiti fino al Salento. E blu abbagliante come l'inconfondibile cielo della Puglia. "Alla fine della penisola italiana - scrive l'autrice - il blu non diventa mai un blues, ma un colore vitale, attivo". Si passa poi al verde della Murgia e dei fichi d'india, ma soprattutto al verde dei 40 milioni di ulivi che popolano la regione colpiti dal dramma della Xylella fastidiosa.
Altro colore dominante in Puglia è il bianco della calce. E' nelle città antiche come Ostuni, nei trulli, nelle chianche (pietre) di Barivecchia, della Basilica di San Nicola e della Cattedrale. E anche dell'imponente cattedrale di Trani che si staglia sul mare. Pietra bianca e millenaria che racconta i centri storici e che caratterizza pure i muretti a secco, ora patrimonio dell'Unesco. Il rosso, infine è quello dei campi di pomodori e papaveri, delle cave di bauxite di Otranto (un panorama che mette i brividi) e dei Teatri, dal Petruzzelli a quelli di Noicattaro, il più piccolo del mondo e ancora chiuso.
Il viaggio a colori nella Puglia è corredato da foto e anche da aneddoti che ci restituiscono eventi storici e leggende, "un continuo confronto tra un passato che non esiste più e un futuro che deve ancora arrivare". Ci sono sprazzi di modernità e richiami a ieri a tutto ciò che questa terra è stata. E non mancano scoperte e luoghi lontani dai depliant per celebrare una regione che, nonostante il boom turistico, può essere ancora incontaminata. "Nel disordine della bellezza - spiega Enrica Simonetti - regna la perfezione di un Sud che non è un marchio da esportare, ma soprattutto una meta interiore".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it