Nell'estate alle prese con le regole anti Covid, gli italiani ripensano ad abitudini e posti. Puntano a case in affitto (c'è il boom) piuttosto che al solito hotel, attrezzano le seconde case con angoli relax e piscina prevedendo di non andare ogni giorno in spiaggia dove le cose si sono complicate per il distanziamento sociale e ritengono che in acqua un materassino li aiuterà a rilassarsi senza dover vivere il bagno con l'ansia dell'assembramento. Vincono poi le località e le strutture in cui il distanziamento sociale e le regole di sanificazione paiono maggiori, come in campeggio, in camper o nelle case dotate di giardino e vasche per fare il bagno. Attesta una analisi su come gli italiani fanno indagini online (condotta da Idealo, portale tedesco di comparazione certificata dei prezzi, leader in Europa) che nei primi quindici giorni di maggio la ricerca di piscine per bambini da esterno è salita del 451,7% e le più vendute (e desiderate) su Amazon in questi giorni sono quelle a due vasche collegate da uno scivolo gonfiabile e dotate di palline per il gioco per i più piccini, oltre ai nuovi tappetini che spruzzano acqua per rinfrescare i bambini più grandi mentre giocano all’aria aperta.
La febbre da piscina gonfiabile però contagia anche gli adulti, e non solo gli italiani. Negli Stati Uniti spopolano i modelli di Minnidip, piscine di design (in formato mini) curiose e ironiche come quella a forma di dentiera o scozzese, pensate per il divertimento nel proprio ‘backyard’ durante la quarantena (esaurite sulla piattaforma QVC, si va a prenotazione). A ruba anche i materassini con cui giocare in piscina o al mare. Pare che sia una buona strategia per garantirsi una minima distanza e starsene in pace a fare il bagno senza affollamento. I modelli con cima e ancora da calare sul fondo e garantirsi il relax sono i più ricercati e vanno per la maggiore anche i modelli ‘sofà’ che si gonfiano senza pompa e, piegati, stanno in una borsetta. Nella collezione Kasanova Summer 2020 la vacanza (a debite distanze) a tutto relax punta sugli accessori per la vita all’aria aperta: piscinette e spiaggine, gonfiabili che vanno da colorati porta bevande galleggianti, all’idromassaggio, materassini, poltroncine, giochi, salvagenti, isole, palle extralarge.
Nelle ricerche online degli italiani ci sono anche i mobili da giardino (che salgono di oltre il 300%), idem quelle degli accessori per pulire la propria piscina (i più venduti sono i robot pulitori, i kit per la manutenzione e la sanificazione dell’intera vasca, attesta il brand Fluidra), mentre la necessità di comprare un ombrellone è salita di circa il 100 %.
Trasformare il proprio giardino o terrazzo in una oasi estiva è stato il nuovo sogno di molti italiani per la primavera e per l’estate ci si prepara a fare vacanze in modo meno socievole, più ritirato e a distanza dalla folla. Gli italiani sognano il mare e per questa estate 'a distanza' puntano ad alloggi più riservati, come case in affitto, camper e tende per campeggi che questo anno dovrebbero garantire una maggiore privacy rispetto agli scorsi anni. Le ricerche comparative online di materassini per il campeggio sono salite del 90%, mentre quelle per le tende del 30% . Da una nuova indagine condotta dalla piattaforma mondiale Airbnb risulta che le case indipendenti, meglio se dotate di piscina, sono al primo posto tra i servizi più richiesti per questa estate. La richiesta spazia dai casali ai fienili alle ville storiche dotate di grandi vasche a sfioro, giochi di acqua e vedute mozzafiato alle case (o le singole camere in ville) con piscine in formato prefabbricato o gonfiabile. La più ambite (e costose) sono una decina in tutta la penisola fra le quali Casa delle Suore di Lisciano Niccone (Perugia), Villa Amata di San Teodoro (Sassari), Masseria Oliva di Ostuni (Puglia), Villa Lazulite di Arzachena (Sassari) e Fienile di Montesoli (Siena). Seguono, nella piattaforma, centinaia di altre case indipendenti dotate di piscina.
Tendenza confermata anche dalla ricerca di Quorum/YouTrend per Wonderful Italy, portale specializzato nell’offrire vacanze in abitazioni private in Sicilia, Puglia, Campania, Liguria e Piemonte. Nove su dieci rimarranno in Italia e poco meno della metà sceglierà una casa-vacanza dove è più facile avere giardino o piscine e controllare il distanziamento sociale. «La ricerca conferma quanto stiamo verificando nella realtà in questi giorni, c’è una grandissima richiesta da parte delle famiglie italiane di case in affitto per la prossima estate», spiega Michele Ridolfo, Ceo di Wonderful Italy. La casa vacanza non è sinonimo di vacanza scelta con l’economicità come primo obiettivo piuttosto per una sicurezza in tempi di allerta Covid: il 53% degli intervistati non vuole rinunciare alla connessione wi-fi e circa la metà la sogna con la piscina o almeno con il giardino.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it