Amsterdam è la città con lo stile di vita più salutare. Famosa per le sue biciclette, e i suoi canali pittoreschi, non è strano che sia in cima alla lista: ospita più di 400 attività di ricreazione all’aperto, oltre ad essere tra le città meno inquinata d’Europa. Inoltre l’Olanda è il quinto paese più felice al mondo, ed il sesto paese migliore in Europa per quanto riguarda il tasso di obesità, che corrisponde appena al 20,4%, circa il 10% in meno rispetto al Regno Unito (27,8%). Sydney si classifica seconda tra le città che promuovono lo stile di vita più salutare, con un numero di ore di luce solare pari a 2.636 all’anno, oltre 1.000 in più rispetto a Berlino, Dublino e Ginevra. Sono le evidenze del report di Lenstore basato su un incrocio di dati: 10 parametri per 44 città nel mondo. Ad ognuno di questi parametri è stato assegnato un punteggio ponderato, e tutti i parametri sono stati uniti per assegnare ad ogni città un punteggio su 100. Questo punteggio è stato poi usato per classificare le 44 città al fine di determinare quelle che offrono lo stile di vita più salutare.
I parametri
1. Livelli di obesità
2. Aspettativa di vita
3. Ore di luce solare
4. Qualità dell’aria e dell’acqua
5. Livello di felicità
6. Costo di una bottiglia d’acqua
7. Settimana media di lavoro
8. Attività all’aperto
9. Numero di ristoranti da asporto
10. Costo mensile di iscrizione in palestra
L’Europa ospita 7 città salutari su 10
Tra le 10 città che promuovono lo stile di vita più salutare, sette sono in Europa, tre tra le quali si trovano in paesi Scandinavi: Stoccolma, Copenhagen e Helsinki. Questi luoghi sono noti per i livelli molto bassi di inquinamento, orari lavorativi corti e flessibili e livelli di felicità alti.
Fukuoka in Giappone si classifica settima al mondo tra le città che promuovono lo stile di vita più sano, oltre ad essere la destinazione più ‘salutare’ in Asia. La città mantiene il numero più alto di ore di luce solare tra le 10 città della top 10 (2.769), battendo Sydney e Barcellona.
La città di Vancouver in Canada si classifica decima tra le città che promuovono lo stile di vita più salutare, e si classifica prima in Nord America, con livelli di inquinamento decisamente più bassi rispetto ad altre città europee come Berlino (39,41%), Barcellona (65,19%) ed Amsterdam (30,93%).
Le 10 città più ‘salutari’ al mondo sono:
1 Amsterdam
2 Sydney
3 Vienna
4 Stoccolma
5 Copenhagen
6 Helsinki
7 Fukuoka
8 Berlino
9 Barcellona
10 Vancouver
Londra si classifica tra le 10 peggiori città per stile di vita
Alcune città sono all’avanguardia per ciò che riguarda il sostenimento di uno stile di vita sano, mentre per altre questa sfida può essere più impegnativa e difficile.
Le 10 città peggiori per mantenere uno stile di vita sano sono:
1. Città del Messico
2. Mosca
3. New York
4. Washington D.C.
5. Milano
6. Johannesburg
7. Londra
8. Zurigo
9. San Paolo
10. Parigi
Londra si classifica come la settima città meno sana dove vivere. Nonostante la capitale del Regno Unito mantenga un numero molto alto di attività ricreazionali all’aperto (433), il numero di ore di luce solare annuali rimane molto basso (1,633), ed il numero di ristoranti take away molto alto.
Gli Stati Uniti ospitano due tra le città meno sane dove vivere: New York (terza) e Washington D.C. (quarta). Con il tasso più alto di obesità al mondo (corrispondente al 36,2% della popolazione), ed il maggior numero di ore lavorative, gli Stati Uniti non sono la destinazione migliore per condurre uno stile di vita sano e felice.
Leggi l'articolo completo su ANSA.it