Per i viaggi è il momento della convidisione. Le community sono una nuova tendenza.
Come funziona? Si tratta di una piattaforma in cui viaggiatori indipendenti (i “treeplers”) condividono e raccontano le proprie esperienze di viaggio (i “treeps”) con uno “storytelling aumentato”, che combina la pura ispirazione (foto e video) con informazioni dettagliate su itinerari, alloggi, attività e trasporti e su come prenotarli, con consigli su cosa fare e cosa evitare, e con le recensioni di altri viaggiatori che hanno fatto quelle stesse esperienze. treepli permette quindi di “costruire” il proprio viaggio, personalizzando date, tappe, alloggi ed esperienze, di stimarne il budget e di prenotarlo in pochi click. Il tutto, gratuitamente. E, anzi, con la possibilità di monetizzare la condivisione delle proprie esperienze. Ogni viaggiatore, infatti, può diventare un treepler e guadagnare grazie alla condivisione: per ogni intenzione di acquisto generata, treepli condivide con il creatore del viaggio la commissione che riceve dagli operatori di settore (enti di promozione turistica, compagnie aeree, hotel, …). treepli innesca quindi un circolo virtuoso, a vantaggio di tutti: gli utenti accedono ad un catalogo sempre più ricco di esperienze di viaggio autentiche e a percorsi di pianificazione e prenotazione semplici e rapidi, i treepler possono condividere e monetizzare facilmente le proprie esperienze di viaggio senza dover negoziare con sponsor, mentre gli operatori del settore – dagli enti di promozione turistica, compagnie aeree, catene di hotel, ai gestori di attrazioni (musei, mostre, eventi, parchi, ecc) – beneficiano di un nuovo canale più efficiente, efficace e scalabile, con un pubblico organico altamente coinvolto
«Anni di esperienza nel travel tech, lavorando per i più grandi player del mercato, ci hanno insegnato che la vera sfida è rendere il viaggio indipendente più facile e alla portata di tutti. E, per noi, la chiave per vincere questa sfida sta nella condivisione di esperienze reali di altri viaggiatori, raccontate da utente a utente con onestà, con contenuti autentici (ovvero: non sponsorizzati) e con tutti i consigli e le informazioni utili per pianificare e prenotare in modo semplice e velocei» spiega il Ceo Francesco Di Gregorio, che nel 2022 ha fondato la start-up con Maurizio Consilvio e Giovanni Lotterio. Recentemente ha siglato una partnership con Visit Dubai, il Dipartimento del Turismo e del Commercio della città emiratina, per il progetto “Dubai Rediscovered”, che ha visto quattro creators, selezionati da treepli nella sua community, viaggiare a Dubai per una settimana per creare diversi treep sulla città e le sue attrazioni con contenuti non convenzionali e stimolanti.
Dritte dalla community, per i viaggi è il trend della condivisione dei consigli
Storytelling senza sponsorizzazioni così si fa strada start up treepli