Per la Mattel la Barbie di Greta Gerwig non e' che l'inizio: ci sono almeno altri 14 progetti in sviluppo nei programmi dello studio cinematografico del 78enne gigante del giocattolo di cui la bambola piu' venduta al mondo e' il prodotto piu' famoso. Lena Dunham di Girls e' il nome collegato a un film su Polly Pocket, la fashion doll tascabile entrata in casa Mattel negli anni Novanta, mentre J.
Per la Mattel, il premio andra' al Ceo Ynon Kreiz, l'israeliano ex presidente di Fox Kids Europe che nel 2018 e' diventato il Ceo dell'azienda con la visione di trasformare la multinazionale del giocattolo in una macchina sforna-contenuti a colpi di film, show per la tv, produzioni teatrali e parchi a tema. Una delle prime iniziative di Kreiz fu proprio la nascita dello studio di produzione, affidato a Ronnie Brenner, la producer indipendente di Dallas Buyers Club. A ruota la decisione di partire con Barbie, l'asset piu' di prestigio, per il debutto nelle sale.
"Avremmo potuto testare le acque con qualcosa di piu' facile e scegliere un brand meno complicato e con meno storia alle spalle", ha detto il Ceo a Variety: "Avremmo potuto puntare su un film a cartoni anziche' su un live action. Ma volevamo fare qualcosa che fosse unico e ambizioso. Per questo siamo dovuti andare direttamente al top del nostro brand".
Mentre dunque prende il via il derby Barbieheimer - come e' stata soprannominata la singolare coincidenza dell'uscita in contemporanea dei due film piu' attesi dell'estate - la Mattel continua a fare i suoi conti: grazie a una sagace campagna di marketing, il termine #Barbiecore usato per descrivere la moda rosa shocking ispirata a quella del film, ha raccolto mezzo miliardo di click su TikTok, mentre oltre 100 brand - da Gap a Burger King - hanno capitalizzato sulla Barbiemania. La Gerwig e il resto del suo team si sono svenduti alla Mattel, come ha sostenuto qualche critico tra cui quello del Guardian? Categorica la smentita della Brenner: "Raccontare buone storie e' l'importante, sia che fai un piccolo indipendente o un film da cento milioni. Quel che conta e' la sceneggiatura, il cast e i filmmaker". (ANSA).
Barbie, per Mattel scommessa da oltre 100 milioni
Una decina i film in pre-produzione da Mattel