Rubriche

Carnevale, le nuove maschere 2024, ci sono Wonka e Barbie e i mantelli reversibili

Tra i volti di carta spunta quello di Chiara Ferragni e Fedez

Redazione Ansa

Ecco il Carnevale : l'8 febbraio giovedì grasso, il 13 febbraio martedì grasso. Quali sono le maschere di moda?
Dipende dall’età e dall’ironia collettiva del momento. I social dettano i trend e sono il veicolo che decreta il successo del travestimento più cool e più ironico dell’anno. Sui siti di e-commerce, tra le maschere per il volto degli adulti con maggiori recensioni positive, quelle da Catwoman, le mascherine sexy di pizzo per gli occhi, quelle in plastica o cartone da Dalì (da La Casa di Carta), da Anonymous e da Ghost-face, spuntano quelle in cartoncino che ritraggono Chiara Ferragni e Fedez (sul sito specializzato in travestimenti da tutto il mondo vegaoo.it).
Ai bambini spettano invece i costumi dei loro personaggi preferiti: in testa questo anno ci sono i travestimenti da Barbie, versione classica oppure da Cowgirl vintage (lo stile western dell’attrice Margot Robbie nel film campione di incassi Barbie, passato ora sulle piattaforme in streaming)  schizzata ai primi posti delle vendite al momento sulla piattaforma di e-commerce più battuta, Amazon.
Sul fronte ‘celebrità’ seguono, e spesso senza differenze di genere, i personaggi preferiti di film o serie tv come i protagonisti di ‘Stranger Things’ , Mercoledì della famiglia Addams, Willy Wonka e Harry Potter. Per i bebè si punta su travestimenti classici da teneri animali, da leoncini a pinguini ma anche dinosauri e da fiore. Resiste da molti anni anche Cappuccetto Rosso. Molto richiesto (al secondo posto dei più venduti nella sezione ‘giochi’ su Amazon) il costume da Minnie per bimbe piccole con corpino e gonna di colore rosso e cerchietto con orecchie da topolino (di Lito Angels). Seguono i costumi classici dei personaggi delle fiabe come le principesse Disney, da Elsa a Biancaneve, oppure da coniglietto e da fatina, da Alice nel Paese delle Meraviglie e da Cappellaio Matto (versione per bebè e per bambine). Per i maschietti più piccoli si segnala anche, tra i più venduti online, il costume di Batman originale, versione dark night.
Le maschere da pirati e vichinghi e quelle che fanno entrare i bambini e le bambine nel mondo del ‘cosa vuoi fare da grande? Tra le più apprezzate poliziotto, medico, vigile del fuoco. Sono proposti da La Città del Sole che per Carnevale ha in catalogo tanti 'mantelli' per fare maschere facili, originali e pratiche: una specialità sono i mantelli reversibili (3-6 anni)  un giorno Superman un giorno Batman, poi c'è quello in velluto verde per un look da perfetto draghetto, il baby mantello da leone per i cuccioli dai 2-3 anni, da coccinella e persino da triceratopo, mentre quello da drago e da cavaliere ha anche la maschera. 
Le principesse Disney come Belle della Bella e la Bestia, Cenerentola e Rapunzel, realizzati dai designer di Disguise su licenza internazionale Disney, sonoabiti - maschere in tulle e raso, con inserti glitterati, maniche a sbuffo e con vaporose gonne multi-strato, proprio come quelle indossate dalle protagoniste, con accessori coordianati come lo scettro e la tiara; i costumi sono dedicati a bambini dai 6 mesi fino agli 8 anni.
E una infinità di mascherine per gli occhi e opzioni di makeup da Carnevale con truccatrici specializzate a disposizione in queste settimane nei principali negozi di maschere della penisola, oppure di esperte che, su YouTube, insegnano i segreti per realizzare musetti da tigrotto, oppure da gatto e così via sui volti dei propri figli. I brand Fancy World e Miss Fashion propongono questo anno tra i grandi classici principesse, pirati, cowboy e indiani fino ai supereroi e mascotte più in voga. Nei Toys center (sul sito toyscenter.it si può sfogliare il catalogo completo dei costumi) della penisola non mancano gli accessori per trasformarsi in poliziotti, fate, clown o unicorni, oltre alle irresistibili ali di farfalla e i set di baffi assortiti. Infine i trucchi adatti alla pelle dei più piccoli. Anche  FAO Schwarz, con sede unica per l’Italia a Milano, ha organizzato una sezione dedicata ai costumi di Carnevale: si va dalle mascherine per occhi alle parrucche più economiche fino all'accessorio più costoso, l’ascia elettronica Stormbreaker di Thor (ispirato ad Avengers: Endgame) che costa 220 euro.
Da segnalare anche il vasto mondo del taglio e del cucito: dai lavoretti più semplici ai costumi più originali e difficili da realizzare, il mondo delle sarte e delle appassionate è all’opera, anche grazie ai video tutorial che affollano il web e alle puntine di Pinterest piene di idee e suggerimenti per travestimenti fai da te economici e divertenti.
Su Wallapop, i travestimenti più cercati sono per bambini Harry Potter e i costumi maculati della Carica dei 101, e per i grandi quelli veneziani. Per chi ha un costume dedicato a questi personaggi, che non utilizza più può metterlo in vendita sulla piattaforma second-hand. Gli amanti dei cartoni animati, dai classici intramontabili ai più recenti, troveranno diversi costumi di Carnevale. Ne sono un esempio gli abiti delle principesse Disney. Per coloro dall’animo più nerd, appassionati di saghe e magia, non possono poi mancare i travestimenti a tema Star Wars. Per i più timidi a cui invece basta indossare una maschera per nascondere il volto e destare mistero tra la folla, sulla piattaforma sono disponibili le più classiche, come quelle di Arlecchino e quelle particolari tipiche di Venezia, ma anche quelle dedicate a determinati personaggi come Zorro.

In maschera da Venezia alle Canarie

A Venezia l'anno è dedicato a Marco Polo, in occasione dei 700 anni dalla sua morte.  ‘Ad Oriente. Il viaggio mirabolante di Marco Polo” è il fil rouge, al motto ‘siamo tutti Marco Polo’ come si legge sul profilo instagram Venice_carnival_official. Altri carnevali celebri sono a Rio De Janeiro ovviamente ma anche più vicino: alle isole Canarie che offrono un mix di eventi folcloristici al ritmo della musica latina per il carnevale nella sua versione locale, con i ritmi della batucada. Tenerife, Gran Canaria e La Palma guidano con gli appuntamenti più noti, ma tutte le isole organizzano feste. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it