The Eras Tour a Milano: l’icona della musica Taylor Swift, che rappresenta la nuova generazione di donne nel pop internazionale, in due concerti a San Siro il 13 e 14 luglio. Ecco alcuni degli insight più importanti relativi al fenomeno Taylor Swift, riflesso di un inarrestabile record di successi e di un legame unico con il suo pubblico.
● Taylor Swift è stata l'artista più ascoltata al mondo su Spotify nel 2023, accumulando un totale di 26 miliardi di riproduzioni nell'ultimo anno;
● Nell'agosto 2023, Taylor Swift è diventata la prima artista donna su Spotify a raggiungere i 100 milioni di ascoltatori mensili; ● Grazie all'uscita del suo ultimo album nell'aprile 2024, “The Tortured Poets Department”, Taylor Swift è diventata l'artista con il maggior numero di riproduzioni in un solo giorno nella storia di Spotify; ● Il 19 aprile 2024, “The Tortured Poets Department” è diventato il primo album nella storia di Spotify a superare i 300 milioni di ascolti in un solo giorno, raggiungendo il record di album più ascoltato in 24 ore;
● Taylor Swift detiene ora i 3 album più ascoltati in un solo giorno nella storia globale di Spotify: “The Tortured Poets Department”, “Midnights” e “1989 (Taylor's Version)”; ● Il 22 aprile, “The Tortured Poets Department” è diventato l'album più ascoltato su Spotify in una sola settimana. Ad oggi, l'album ha superato il miliardo di riproduzioni dalla sua pubblicazione ed è il primo nella storia di Spotify a raggiungere un miliardo di riproduzioni in una sola settimana. Questo risultato è stato raggiunto già al quinto giorno dall’uscita, prima ancora che fosse completata l'intera settimana di riproduzione.
● Le riproduzioni di Taylor Swift in Italia sono aumentate di oltre il 1000% dal 2018 al 2023 su Spotify;
● Sono oltre 4 milioni a oggi le playlist create da utenti in Italia che includono tracce di Taylor Swift, mentre quasi 50mila playlist contengono i termini “Swift” o “Swiftie” nel titolo.
● La classifica delle 5 canzoni di Taylor Swift più ascoltate in Italia nel 2023 comprende: 2. Cruel Summer (anche la sesta canzone più ascoltata al mondo nel 2023)
Cosa c'è da sapere sul braccialetto da veri fan
Nel 2022 Taylor Swift, con il suo brano You’re On Your Own Kid, dall’album Midnights, ha indirettamente invitato i suoi fan di tutto il mondo a creare braccialetti dell’amicizia. Il trend sta portando l’intera community globale a scambiarsi questi simboli di affetto e vicinanza durante le date del tour. Un tale successo che ha indotto Spotify a lanciare una iniziativa che permette agli ascoltatori di Taylor Swift di ricevere un messaggio speciale in app che darà la possibilità di generare una card da condividere sui social o inviare ai propri amici. Questo comparirà (solo una volta) sullo schermo all’apertura della Playlist “This is Taylor Swift”.
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Taylor Swift friendship bracelet: coloratissimi braccialetti citati in una delle hit della cantante e motivo per cui tutti gli Swifties li indossano durante le tappe del tour;Taylor Swift VIP Pack: il merchandising ufficiale del Tour che comprende: 4 poster, 1 eco-bag, 1 spilla, adesivi e set di cartoline con scatola personalizzata e cordino abbinato, oltre a un biglietto ricordo;Taylor Swift t-shirt: da poter indossare durante il concerto.
Taylor Swift, fenomeno pop globale, negli ultimi anni ha dominato le classifiche dell’industria musicale, e non solo. L’impatto dei suoi concerti è stato tale da smuovere anche il mondo dell’economia. Non è la prima volta che la visita di una star della musica provoca un boom della spesa in alcune città, o regioni. Secondo alcuni operatori di mercato, l’ultimo tour di Beyoncé in Svezia, ad esempio, avrebbe addirittura avuto un impatto sull'inflazione, ma il tour europeo di Taylor Swift rappresenta più di un semplice evento musicale: è un catalizzatore di attività economiche e di interesse per gli investitori.
I NUMERI DELL’ERAS TOUR E IL FENOMENO DELLA SWIFTONOMICS
Iniziato a novembre 2023 - e in corso fino a novembre 2024 - l’Eras Tour di Taylor Swift è considerato il tour mondiale più grande di tutti i tempi ed è già stato definito il più redditizio per singolo concerto. I numeri registrati - oltre 1 miliardo di dollari di entrate nel 2023 e un altro miliardo di dollari di previsti per quest’anno - insieme all’impatto in termini di spesa che i suoi concerti hanno avuto sull’economia dei vari paesi, hanno addirittura dato vita al fenomeno noto come Swiftonomics.
“Nel complesso, i numeri dell’Eras Tour non sono abbastanza consistenti da fare la differenza in termini di crescita economica, ma illustrano una certa propensione alla spesa. Si tratta di un dato incoraggiante perché suggerisce come le persone siano ancora disposte a spendere per i beni e in particolare per i servizi, dopo la contrazione della domanda in seguito alla pandemia” ha dichiarato Francesco Bergamini, Head of Representative office in Italia di Freedom24, società internazionale di broker online.
L'influenza della popstar - a Milano il 13 e 14 luglio - è stata tale da andare oltre i suoi live. “Un impatto notevole ad esempio – prosegue Bergamini - è stato registrato nei viaggi aerei. La Federal Reserve ha sottolineato l'effetto della Swift sui ricavi degli hotel di Philadelphia nel Beige Book di giugno 2023, paragonando l'impatto economico dei suoi concerti a quello del Super Bowl”. Air New Zealand ha registrato un'impennata della domanda di voli per l'Australia dopo che la cantante ha accennato alla possibilità di includere la città nel tour. Il Primo Ministro canadese Justin Trudeau ha persino chiesto alla Swift di inserire delle tappe in Canada nel tour. Negli Stati Uniti, l’Eras Tour ha generato una spesa di 5 miliardi di dollari, in gran parte attribuita alle vendite al dettaglio. Durante la breve visita di Taylor Swift in Giappone, si è invece registrata una spinta in settori specifici come l'edilizia e i trasporti. La sua tappa ad agosto a Londra potrebbe addirittura far rinviare il taglio dei tassi della Bank of England a settembre.
Con l'ingresso della popstar nell'arena europea gli investitori guardano al potenziale impatto sui vari settori. Nelle economie europee più grandi, come il Regno Unito e l'area dell'euro, l'impatto macroeconomico complessivo potrebbe essere limitato. Tuttavia, potrebbero verificarsi effetti a livello locale in economie più piccole come l'Irlanda, i Paesi Bassi e l'Austria.
OPPORTUNITÀ DI INVESTIMENTO: MUSICA, VIAGGI E STREAMING
“Gli investitori che intendono capitalizzare la Swiftonomics – commenta Bergamini - stanno esplorando le opportunità offerte dai principali beneficiari del tour, principalmente turismo e ospitalità, vendita al dettaglio e merchandising, industria dello spettacolo e piattaforme di streaming. In questo contesto bisogna considerare che, mentre le opportunità di trading a breve termine possono presentarsi esattamente durante il periodo del tour, le strategie di investimento a lungo raggio si concentrano sulle società che sono pronte a capitalizzare l'aumento della spesa dei consumatori e degli afflussi turistici”.
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