Rubriche

Da Glasgow a Zagabria, le città a misura di concerto

Le mete da non perdere (l'Italia non c'è) nel music tourism

Rave,Concert,Party,Edm,Festival

Redazione Ansa

Coldplay e Taylor Swift, ma anche Laura Pausini e Doja Cat. Sono le star che smuovono le folle e sanno comunicare con loro. E non sono le uniche ovviamente. Su Instagram l’hashtag #concert conta quasi 48 milioni di contenuti pubblicati, mentre su TikTok la stessa mention vanta quasi 5 milioni di content tra video e live generate. Secondo una ricerca di Espresso Communication per conto di Wudstok, realtà 100% made in Italy che nasce con l’obiettivo di promuovere l’intrattenimento e la musica dal vivo come fattori culturali, la passione per gli eventi di musica live risulta così forte che diversi turisti programmano le vacanze e scelgono le città o i luoghi da visitare a seconda degli eventi o i festival musicali loro più graditi. Quali sono le città più consigliate per concerti o eventi con musica dal vivo? Il portale Travel News di recente ha pubblicato una vera e propria top 10 delle mete da non perdere quando si parla di “music tourism”, tenendo in considerazione ben 5 fattori specifici: il numero di bar o pub che offrono musica dal vivo sul territorio, il numero di arene e stadi presenti, il numero di festival e concerti organizzati in media ogni anno e, infine, il prezzo medio per soggiornare almeno una notte in hotel. Entrando più nel dettaglio, il gradino più alto del podio è occupato da Glasgow (1°), che vanta il maggior numero di locali (7.02) e concerti organizzati (4,31) ogni 100mila abitanti, seguita da Lione (2°) e un’altra città dalla grande storia ed importanza, ovvero Zurigo (3°). A Scozia, Francia e Svizzera gli onori delle medaglie.
E l’Italia? Stando a quanto indicato dal report il Bel Paese non risulta classificato con nessuna città, nonostante la grande tradizione musicale e gli innumerevoli eventi già avvenuti e in programma sul territorio. Il tutto genera sconforto, ma, allo stesso tempo, grande volontà d’invertire la rotta. Ma come? “La musica è passione, socialità, è vita allo stato puro – afferma Matteo Mossini, ideatore e founder di Wudstok – L’Italia ha una tradizione musicale importantissima, fatta di radici ben salde sul territorio, ma risulta fondamentale valorizzarla nel migliore dei modi. Da esperto del settore consiglio di ripartire da tutti quei locali e punti di ritrovo in cui la stessa music ha preso lentamente forma e contenuto nel corso degli anni”.
Ecco, quindi, la top 10 delle migliori località in cui poter assistere ad un concerto o ad un evento con musica dal vivo secondo gli esperti del settore:

1) Glasgow (Scozia)

2) Lione (Francia)

3) Zurigo (Svizzera)

4) Oslo (Danimarca)

5) Marsiglia (Francia)

6) Dublino (Irlanda)

7) Amsterdam (Olanda)

8) Copenaghen (Danimarca)

9) Helsinki (Finlandia)

10) Zagabria (Croazia)

Leggi l'articolo completo su ANSA.it