Rubriche

I party di Ferragosto dal Phi Beach al Praja ecco dove si balla

Top dj internazionali nelle location più amate d'Italia

Redazione Ansa

Ferragosto, la festa simbolo dell’estate italiana mette insieme da sempre persone d’ogni età. Nella calda estate 2024, le tendenze nel divertimento sono tante e si soprappongono, in una piacevole confusione in cui ognuno può scegliere il suo party perfetto.
Non mancano gli eventi con i top dj internazionali, soprattutto in Sardegna, a Riccione e in Salento. Il Red Valley Festival, alla Olbia Arena, il 14 agosto propone sul palco una strana coppia formata da Charlotte de Witte, giovane top dj belga e Gigi D’agostino, leggenda del mixer rilanciata dalla recente apparizione sanremese. Al mitico Cocoricò di Riccione, la stessa notte c’è il sound scatenato di Joseph Capriati, top dj italiano da sempre a metà tra house e techno. Il nuovo Space Riccione risponde con Carl Cox, mito internazionale che la sera prima fa scatenare il Phi Beach d Baia Sardinia. Decisamente scatenata anche Peggy Gou, icona coreana sospesa tra elettronica e moda. Anche lei suona due volte in in Italia a Ferragosto: l’11 agosto è al già citato Phi Beach, il 14 alle Cave del Duca di Lecce, per Panorama Festival.  
Gallipoli, la ‘capitale' del Salento, nonostante qualche problema di viabilità diurna, di notte continua a far ballare i più giovani con ritmi scatenati, comunque mai troppo estremi. Il 14 agosto sul palco della Praja, grande discoteca estiva aperta 7 notti su 7 (come a Ibiza), c’è il top dj americano Steve Aoki. Oltre a proporre musica che fa saltare, dal palco tira torte e intrattiene come un artista circense: è il figlio del wrestler e poi ristoratore Rocky Aoki,  a volte è criticato dai colleghi, ma i suoi show sono irresistibili. Per chiudere un’accoppiata irripetibile, il 15 agosto Musicaeparole, che cura la programmazione artistica della Praja, propone Bob Sinclar, “Le Roi” del Salento e non solo. La sua house melodica dà sempre emozioni. 
Non ci sono solo dj internazionali, alle console dei locali di riferimento, a Ferragosto. Al Molo 95 di Cesenatico venerdì 16 agosto va in scena Priscilla The Party, evento dal ritmo funky house a cura di Maurizio Nari, Steve Tosi e Max Magnani, storici dj italiani in forza ad Acetone, label di riferimento per i dj di tutto il mondo. A Milano Marittima e in tutta la Riviera Romagnola i beach party di riferimento sono quelli del Papeete Beach, che come da tradizione giovedì 15 propone The Event, evento pomeridiano e serale. E la notte precedente, a Villapapeete, immenso giardino estivo dedicato al ballo, va in scena VidaLoca, party urban italiano che fa ballare da tempo tutto il Mediterraneo. 
In Sicilia al The Beach Luxury Club, a due passi dal mare di Santa Flavia (Palermo), la sera di mercoledì 14 agosto va in scena un dinner show con decine di performer internazionali presentato da Federico Fashion Style, hairstylist e personaggio mediatico unico, che proprio qui ha aperto un suo nuovo salone. Sabato 17 invece qui sul palco va Umberto Smaila con i suoi musicisti, per cantare e ballare in famiglia o con gli amici. 
Chi resta in città, soprattuttto in provincia, trova comunque feste all’altezza della situazione.
Il MOLO, a Brescia, non chiude per tutta l’estate. L’impianto audio video e l’ambiente sono all’altezza del top club internazionali. La sera del 15 agosto propone Friò!, un party pensato per chi di giorno ha oziato tra pranzi, laghi e piscine, mentre il 15 ospita Giordano Mazzocchi, celebrity dj conosciuto per le sue apparizioni tv e per un sound coinvolgente. 
A Bergamo, al Castello degli Angeli di Carobbio, la sera di mercoledì 14 va in scena un evento a metà tra goliardia e stile,  Ferragosto XMas Castle. Si cena e si balla a bordo piscina, e l'atmosfera 'natalizia’ con il sound di Steve Smile, uno che sa mixare di tutto regalando energia.
Chi abita a Roma e dintorni la stessa sera può invece ballare con Woodoo, show di Circo Nero Italia, al  Ventõ di Ladispoli (Roma). In questo caso, come in ogni beach party che si rispetti, l’ingresso è piacevolmente libero ed è la situazione perfetta per godersi le performance sempre sperimentali del collettivo guidato da Duccio Cantini. 
Si balla anche nell'esclusiva Cava Regia, a Vico Equense, sulla Costiera Sorrentina. Il 14 agosto l’evento è Cava Magica, che proone le performance della compagnia teatrale New Ability Circus, mentre il 15 ecco MidSummer Party, con le sonorità di Amedeo Siotto, dell’art director Simioli e i dischi di DeeFrans. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it