Rubriche

Prima edizione della Biciclettata italiana in Cile

L'ambasciatrice Biagiotti, 'lo sport è condivisione e vita sana'

Redazione Ansa

Prima edizione della Biciclettata italiana in Cile: l'iniziativa è stata organizzata dall'ambasciata d'Italia nel quadro della Giornata dello sport italiano nel mondo decretata quest'anno dal ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale.
    Il tour in bicicletta tra i quartieri di Providencia e Santiago ha accompagnato gli oltre 100 partecipanti alla scoperta di luoghi di interesse culturale italiano, in un percorso all'insegna della sostenibilità e della promozione di uno stile di vita sano.
    La prima tappa, in cui si è tenuta la cerimonia di partenza, è stata la sede dell'ambasciata d'Italia in Cile, un edificio storico, risalente alla seconda metà del XIX secolo. Per l'occasione, l'ambasciatrice Valeria Biagiotti ha tenuto un discorso inaugurale, cui sono seguiti i videomessaggi di saluti realizzati da due grandi campioni italiani, Tatiana Guderzo e Diego Gastaldi.
    A seguire, i partecipanti hanno potuto visitare il centro bocciofilo della società culturale di Mutuo soccorso Italia e l'Umanitaria riunite, un vero e proprio punto di riferimento sportivo e culturale per la comunità italiana in Cile.
    La terza tappa si è svolta al Monumento al 'Genio de la Libertad' in Piazza Italia, regalo della comunità italiana al Cile in occasione del centenario dalla sua indipendenza, nel 1910.
    La biciclettata è terminata all'Istituto italiano di cultura, un edificio costruito negli anni '30 e acquistato dal governo italiano nel 1972.
    "Sport vuol dire tante cose: condivisione, vivere sano, salute, competizione sana, merito e sacrificio. Lo sport è poliedrico e, soprattutto, è una delle piattaforme più importanti per creare nuovi legami e amicizie", ha affermato l'ambasciatrice. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it