Il mercato dell'auto si muove anche attraverso lo smartphone. Il dato è quello emerso da una ricerca dell'Osservatorio MiaCar - Facile.
"A dispetto di quanto si possa pensare - ha spiegato Lorenzo Sistino, CEO di MiaCar, primo marketplace italiano di automobili nuove e a km zero in pronta consegna presso i concessionari ufficiali - l'acquisto delle auto online non è rivolto solo ai più giovani e, anzi, tra le fasce che più stanno crescendo vi è quella degli over 65. Per comprendere davvero questo dato va considerato non solo il potere d'acquisto delle fasce anagrafiche alte, ma anche il fatto che comprare un veicolo nuovo o a km zero sul web è oggi un processo molto semplice e sicuro e che, non ultimo, consente di risparmiare tempo e denaro". Differenze più significative tra online e fisico, invece, emergono analizzando il genere: se, nel canale tradizionale, gli uomini rappresentano il 58% del totale, quando ci si sposta online più di 7 acquisti su 10 fanno capo al campione maschile. Il canale online per la compravendita di auto, sebbene rappresenti ancora una nicchia, cresce costantemente e a gran velocità. l'Osservatorio MiaCar - Facile.it rileva un aumento delle vendite via web di auto nuove e a km zero del 52% nei primi cinque mesi del 2021 rispetto allo stesso periodo del 2019. "Sempre più italiani si stanno rendendo conto delle potenzialità del canale online - ha commentato ancora listino - anche per acquistare un'auto nuova o a km zero.
I vantaggi sono tanti: poter accedere ad una proposta di migliaia di mezzi su tutto il territorio nazionale e approfittare di offerte che altrimenti sarebbero precluse per ragioni di lontananza, il tutto comodamente da casa". A conferma, basti pensare che il 70% dei clienti conclude l'acquisto prima di vedere l'auto, il 9% sceglie di farsi recapitare l'auto direttamente a casa mentre il 61% si reca in concessionario solo per ritirare il mezzo. Facile.it e Miacar hanno analizzato anche le vendite online, scoprendo che, a livello nazionale, guida la classifica la Jeep Renegade, seguita dalle due citycar Fiat Panda e Fiat 500. Se si guarda alle grandi città italiane, a Roma si posiziona sul podio delle auto più vendute sul web la Fiat Panda, mentre a Milano conquista la vetta la Fiat 500. La Jeep Renegade, invece, risulta prima in classifica a Palermo, Torino e Napoli.
Mercato auto, cresce importanza di acquisti online
Ricerca Osservatorio MiaCar e Facile.it su abitudini italiani