Si svolgerà dal 16 al 19 giugno l'edizione 2022 del Milano Monza Motor Show (MIMO), il 'Salone' en plein air al quale sono attesi oltre 70 brand tra Case auto, moto e di tutta la filiera della mobilità. Lo ha annunciato Andrea Levy, presidente di MIMO, durante la conferenza organizzata oggi negli HQ Pirelli alla Bicocca degli Arcimboldi a Milano.
Erano presenti Marco Tronchetti Provera, vice presidente esecutivo & Ceo Pirelli, Angelo Sticchi Damiani presidente ACI, Giuseppe Redaelli presidente SIAS, Beatrice Saottini presidente 1000 Miglia Srl, Geronimo La Russa presidente ACI Milano, Martina Riva assessore allo sport, turismo e politiche giovanili Città di Milano, Dario Allevi sindaco di Monza e Fabrizio Sala assessore per istruzione, università, ricerca, innovazione e semplifcazione Regione Lombardia, oltre in collegamento video a Giuseppe Sala, sindaco di Milano. Come nel 2020 MIMO sarà organizzato in modalità diffusa sul territorio di Milano e Monza e in grado di coinvolgere anche collezionisti e club internazionali, protagonisti di eventi dinamici organizzati non soltanto in Lombardia, ma in tutta l'Italia. L'esposizione statica di novità e anteprime sarà uguale per tutti i brand, diffusa nelle vie e nelle piazze del centro di Milano e Monza, con pedane semplici ed eleganti poste all'aperto. Come nell'edizione 2021 il pubblico potrà orientarsi grazie alla web app su www.milanomonza.com, che indicherà l'esatta geolocalizzazione di ciascun modello e di ciascuna Casa costruttrice.
Ciascun modello esposto sarà identificato con un codice QR posto sulla pedana, il quale rimanderà a una pagina dedicata sulla web App nella quale si troveranno la scheda tecnica, le foto e i video e tutte le informazioni commerciali quali offerte speciali dedicate al MIMO. Importante novità sarà la possibilità acquistare auto e moto, come già avviene in altri eventi internazionali, evidentemente con l'opportunità di usufruire delle promozioni e degli sconti creati per l'occasione.
Non mancherà nella prossima edizione l'area 'test drive', dove i visitatori potranno testare in viabilità ordinaria i modelli di auto e motocicli di tutte le motorizzazioni e tecnologie, scegliendo i modelli da provare e avendo anche la possibilità di poter contare sul personale scelto dalle Case espositrici.
Monza sarà il cuore pulsante della passione automotive in formato dinamico: supercar, hypercar, auto classiche di pregio e prototipi coloreranno il centro, Villa Reale e l'Autodromo di Monza. Una tre giorni, dal 17 al 19 giugno 2022, che vedrà in calendario l'esposizione e il passaggio di collezionisti e club provenienti da tutta Europa.
Ma anche la Supercar Night Parade, il Gran Premio, la Journalist Parade e altri numerosi eventi, sfilate, convegni, incontri, cene e foto shooting con appassionati internazionali, oltre a un palco allestito in centro e a un programma di intrattenimento in via di definizione.
MIMO 2022 - che dalla scorsa estate è entrato ufficialmente nell'elenco dei Saloni dell'Auto internazionali gestito dall'nternational Organization of Motor Vehicle Manufacturers (OICA) - sarà completamente gratuito per il pubblico, sia per quanto riguarda la parte statica che per gli eventi dinamici organizzati sul territorio e all'interno dell'Autodromo di Monza, con un orario prolungato dalle 9 alle 23.