Rubriche

Alfa Romeo Tonale Plug-In Hybrid Q4, regina a Bruxelles

Nuovo C-suv sotto riflettori del Salone internazionale dell'Auto

Redazione Ansa

Alfa Romeo sotto ai riflettori del Salone internazionale di Bruxelles, con il debutto di Tonale Plug-In Hybrid Q4, il C-suv con cui la Casa del Biscione intende definire il paradigma di 'Sportività Efficiente'. A partire da oggi 13 gennaio, Alfa Romeo sarà protagonista della manifestazione con uno stand dedicato dove i visitatori potranno apprezzare la rinnovata gamma e vivere l'esperienza del Dna della marca.
    Star del Salone è Tonale, pietra miliare del processo 'From zero to zero' che porterà Alfa Romeo ad essere il marchio più rapido nella transizione da zero vetture elettrificate (inizio 2022) ad un'intera gamma ad emissioni zero (nel 2027).
    Tonale è l'Alfa Romeo più tecnologica di sempre ed è anche la prima vettura in assoluto dotata di Certificato digitale NFT. La connettività è ai massimi livelli e guidatore e passeggero anteriore possono godere d un sistema di infotainment completamente inedito.
 Il nuovo C-suv in versione Plug-In Hybrid Q4 è anche l'Alfa Romeo più efficiente di sempre con emissioni di CO2 fino a 26 g/km - valore che permette di accedere nei centri cittadini senza alcuna limitazione - ed offre oltre 80 km di autonomia in solo elettrico per la massima mobilità 'green' quotidiana.
    Dalla combinazione degli elementi del suo sistema propulsivo derivano più di 600 km di autonomia complessiva per affrontare anche i lunghi tragitti extraurbani.
 Il Dna è Alfa Romeo, e Tonale Plug-In Hybrid Q4 rappresenta la versione più sportiva della gamma, best in class per agilità e dinamica di guida. Lo fa grazie al sistema di motopropulsione ibrido Plug-In dedicato, per una potenza totale di 280 Cv e alla trazione integrale specifica Q4 studiata per garantire massima motricità e sicurezza. Sullo stand di Bruxelles Tonale è presente anche con la motorizzazione Hybrid 48 V VGT (Variable Geometry Turbo) da 160 Cv, un sistema specifico per Alfa Romeo e capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento.
    L'elettrificazione è concepita al servizio del marchio e del suo Dna offrendo un'autentica esperienza di guida ibrida.
    Dinamica di guida e agilità sono da autentica Alfa Romeo grazie a soluzioni tecniche specifiche come lo sterzo più diretto del segmento, il sistema brake-by-wire per la frenata rigenerativa, Dynamic Torque Vectoring e l'assetto Alfa Active Suspension con geometria, angoli caratteristici e rigidezza specifici. 
 Grande interesse al Salone belga - giunto alla edizione numero 100 - anche per il debutto delle nuove Giulia e Stelvio, espressione di 'Bellezza senza tempo' che è caratteristica peculiare del design del marchio. Evolvendo in termini di stile e tecnologia i due iconici modelli Alfa Romeo mostrano un nuovo 'sguardo' grazie ai sofisticati fari Full-Led Adaptive Matrix e all'inedita griglia del Trilobo che ne sancisce il forte family feeling comune con Tonale.
    Tecnologia e connettività raggiungono in Giulia e Stelvio il livello più alto anche grazie al nuovo quadro strumenti totalmente digitale, agli Alfa Connect Services (permettono anche gli aggiornamenti Over The Air) e alla tecnologia Net (Non-Fungible-Token) che si basa su un registro digitale secretato e non modificabile sul quale vengono riportate le principali informazioni sulla singola vettura.
    Per la prima volta, il pubblico potrà salire a bordo della Giulia nell'allestimento Competizione - la serie speciale che rappresenta la versione top di gamma - che porta al debutto il nuovo colore esclusivo grigio opaco Moon Light. Stelvio è invece disponibile nell'allestimento Sprint, dalla forte connotazione sportiva. Lo stand al centro espositivo dell'Heysel è completato dalla Alfa Romeo 33 Stradale del 1967: Il prezioso prototipo, appartenente al Museo di Arese che rappresenta la vettura più prestigiosa e di maggior valore tra quelle presenti al Salone internazionale di Bruxelles. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it