Rubriche

L'hypercar Pambuffetti PJ-01 sarà al MiMo 2023

Confermata la presenza della vettura da 1,5 milioni di euro

Redazione Ansa

Confermata la presenza della hypercar Pambuffetti PJ-01 alla prossima edizione di MiMo. La vettura ideata in Umbria e realizzata in soli venticinque esemplari sarà quindi tra le protagoniste all'Autodromo Nazionale Monza durante il Milano Monza Motor Show, in programma dal 16 al 18 giugno 2023.
L'hypercar da 1,5 milioni di euro è nata con l'obiettivo di portare su strada i concetti di una monoposto racing, grazie a un motore aspirato V10 di 5.2 litri e 820 cavalli, che muovono una scocca di alluminio e carbonio che contiene il peso in soli 1.100 Kg, e un rapporto peso-potenza di 1,3 Kg/cv che conferisce immediata reattività alla vettura.
Per coniugare le due anime della PJ-01, quella racing e quella stradale, non è però stato sacrificato il comfort dell'abitacolo, grazie a intuizioni come la posizione di guida con la pedaliera più alta del bacino, accorgimento che consente di liberare completamente l'anteriore e il fondo lasciando spazio ai flussi aerodinamici. I sedili con scocca in carbonio e le cinture a quattro punti rimarcano l'animo racing del progetto.
Il pubblico di MiMo 2023 potrà sentire il rombo del motore della Pambuffetti PJ-01 non solo sulla pista di Formula 1, durante gli hot lap, ma anche sul nuovo circuito test drive di 4 km che passerà in mezzo al pubblico nei paddock, sulla pista e sulla storica sopraelevata, mettendosi alla prova con un tratto handling, tre chicane e la pendenza di 45°.
Il MiMo 2023 porterà in scena anche, per la prima volta in Europa, l'Indy Autonomous Challenge, la gara tra monoposto a guida autonoma gestite da università e istituti di ricerca di tutto il mondo..
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it