Rubriche

Morto Shoichiro Toyoda, guidò la globalizzazione di Toyota

Colosso automobilistico fondato dal padre, aveva 97 anni

Redazione Ansa

E' morto oggi, all'età di 97 anni, Shoichiro Toyoda, ex capo del colosso automobilistico giapponese Toyota fondato da suo padre: lo ha reso noto il gruppo in un breve comunicato. Toyoda è deceduto per un'insufficienza cardiaca.
    Nato il 27 febbraio del 1925, il figlio maggiore di Kiichiro Toyoda - fondatore della Toyota - era entrato in azienda nel 1952, salendo gradualmente di grado e migliorando il controllo della qualità della produzione. A lui si deve la presenza industriale del gruppo a livello globale, nonchè il suo successo nei veicoli ibridi.
    Nel 1982, il suo arrivo alla guida della Toyota segna anche la nascita dell'attuale gruppo, con la fusione delle attività commerciali e produttive, che erano divise dagli anni Cinquanta.
    Il successo dell'integrazione di questi due rami contrapposti è stato in gran parte opera di Shoichiro Toyoda, che ha guidato il gruppo per dieci anni prima di diventare presidente del consiglio di amministrazione (1992-1999) e poi presidente onorario fino alla sua morte.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it