Rubriche

Via al Campionato autostoriche con la 300 km di Vallelunga

Campioni del passato Silva-Bardelli al volante di una Giulietta

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 03 APR - Il Campionato Italiano Autostoriche, gestito dalla Peroni Promotion, ha preso il via con la 300 km di Vallelunga, la gara di endurance più impegnativa della stagione.
    A dominarla, secondo pronostico, la Porsche 935 Turbo di Ronconi-Gulinelli-Zorzi, vecchie conoscenze della velocità in circuito. Ma la vera novità è stata il ritorno in scena di due grandi campioni del passato come Pietro Silva e Gianluca Bardelli, plurivincitori anche a livello internazionale con le potenti Jaguar E, i quali stavolta si sono voluti misurare con gli avversari a bordo di un'Alfa Romeo Giulietta TI, auto infinitamente meno potente ma ricca di un carisma inarrivabile.
    Silva e Bardelli, in passato più volte avversari nella categoria Gran Turismo speciale, stavolta hanno diviso il volante dell'Alfa Romeo Giulietta TI con l'ex campione 2020 di Alfa Revival Cup Marco Milla, e al termine di quasi tre ore di guida equamente divise, hanno conquistato la vittoria di classe e il secondo posto assoluto del Primo Raggruppamento (quello riservato alle auto più anziane).
    Per rilanciare il valore del marchio Alfa Romeo e la sua storia, inoltre, i tre piloti hanno voluto organizzare nel paddock di Vallelunga un revival insieme alla Giulietta berlina di Pierfrancesco Frerè e Gerardo Pelosi che ha corso la 1000 Miglia 2022, unica auto di questo tipo ammessa alla partenza, e anch'essa plurivincitrice di classe della Freccia Rossa.
    Prossimo appuntamento del Campionato Italiano il 23 luglio sul circuito di Misano. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it