Rubriche

Scania per un utilizzo del biocarburante Hvo

Biocarburante come alternativa al Diesel B7 per trasporto

Scania per un utilizzo del biocarburante Hvo

Redazione Ansa

Per promuovere l'utilizzo dei biocarburantim come l'Hvo, Scania ha partecipato insieme a jEnergy, Neste, Confindustria Trento e il Politecnico di Torino, ad un evento organizzato da Delta Energy.
Durante l'incontro, che i è svolto ieri presso Italscania (Trento), associazioni di categoria, autotrasportatori e istituzioni locali hanno discusso di decarbonizzazione e delle potenzialità della nuova soluzione del distributore trentino, dedicata alle aziende di trasporto e ai privati.
L'evento, organizzato proprio dalla società di rifornimento trentina, ha avuto come titolo 'L'Hvo: il biocarburante che abbatte le emissioni di Co2 fino al 90%'. La conferenza dedicata all'HVO, l'olio vegetale idrotrattato che si ottiene grazie a oli e biomasse di scarto attraverso un processo che utilizza l'idrogeno, ha messo in evidenza il potenziale di riduzione delle emissioni di Co2 fino al 90% (metodo di calcolo Well-to-Wheel) per poi concludersi con una vera e propria inaugurazione del nuovo punto di erogazione di Hvo al distributore di Spini di Gardolo (Trento).
"L'obiettivo di Scania - ha spiegato Paolo Carri, direttore Driving the Shift di Italscania - consiste nel guidare il cambiamento verso una mobilità e un'economia sempre più sostenibili, in virtù di un ampio portafoglio di soluzioni all'avanguardia, dai mezzi alimentati a biocarburanti alle soluzioni elettrificate e ai servizi ad essi collegati. Per raggiungere ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni climalteranti, dobbiamo sfruttare tutte le tecnologie a disposizione".
"L'Hvo - ha concluso Carri - rappresenta una valida alternativa al Diesel B7 per ottenere una decarbonizzazione immediata, senza modifiche nella tecnologia perchéi veicoli Scania Euro VI e gran parte degli Euro V sono già compatibili e dell'infrastruttura per il rifornimento". 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it