Rubriche

A Milano camion solo di notte o con sensori angolo cieco

Approvato ordine del giorno in Consiglio comunale

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 04 MAG - A Milano i camion e i mezzi pesanti potranno circolare solo di notte in determinati orari o in alternativa durante tutto il giorno ma solo se possiedono i sensori per l'eliminazione dell'angolo cieco. Lo ha stabilito il Consiglio comunale che ha approvato all'unanimità l'ordine del giorno presentato dal consigliere della Lista Sala Marco Mazzei, dopo i recenti episodi di cronaca che hanno portato alla ribalta la sicurezza di pedoni e ciclisti in città come la morte di Cristina Scozia, investita in bicicletta da una betoniera in pieno centro. L'ultima di una serie di vittime della strada.
    Il documento invita e sollecita il sindaco, Giuseppe Sala e la sua giunta ad adottare tutte le misure possibili per impedire che altri incidenti causati dall'angolo cieco dei mezzi pesanti provochino nuove vittime in città. In particolare consentendo l'accesso in Area B solo ai mezzi pesanti che siano dotati di appositi kit per l'eliminazione dell'angolo cieco. Se i camion saranno sprovvisti di questi sensori potranno circolare solo di notte, dalle 22 alle 6 del mattino. "Il Comune farà tutto ciò che è possibile, che ci è concesso e anche di più per garantire la sicurezza a pedoni e ciclisti in questa città - ha assicurato l'assessora alla Mobilità del Comune di Milano, Arianna Censi -. Ogni supporto in termini di strumenti tecnologici che possa aiutare è nelle nostre intenzioni e in quelle del sindaco".
    "C'è stata una sequenza impressionante di incidenti stradali che hanno coinvolto ciclisti ma non solo, una signora molto anziana è stata investita sul marciapiede - ha osservato il consigliere Mazzei -. Una sequenza così impressionante che non ricordo di avere mai osservato in città, non ho fatto in tempo quando ho preparato questo ordine del giorno qualche settimana fa a inserire il nome dell'ultima vittima, Cristina Scozia".
    Secondo Mazzei quanto prescritto dall'odg dovrebbe entrare in vigore nel 2024 in linea con quanto emanato dall'Unione europea che impone 'adozione di tecnologie per risolvere il problema dell'angolo cieco su tutti i nuovi mezzi pesanti messi in commercio dal luglio di quell'anno. L'ordine del giorno invita anche il sindaco e la giunta a promuovere con Regione Lombardia e le associazioni di categoria un tavolo di lavoro per la predisposizione di un piano di incentivi per facilitare l'acquisto e l'installazione dei kit per l'eliminazione dell'angolo cieco. "C'è l'impegno massimo da parte nostra per mettere in campo tutte le soluzioni tecnologiche e viabilistiche volte a rendere più sicura la mobilità ciclabile e pedonale in città", ha concluso il capigruppo del Pd Filippo Barberis.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it