Rubriche

Ruote nella Storia di Aci ad Anzio e Nettuno il 21 maggio

L'evento festeggia anche il decennale C.A.N.VE.S

Redazione Ansa

(ANSA) - ANZIO, 17 MAG - L'appuntamento con Ruote nella Storia torna il 21 maggio ad Anzio e Nettuno, Comuni della Città Metropolitana di Roma. In questa giornata, l'autoraduno di vetture storiche promosso da Automobile Club Italia e ACI Storico sarà anche l'occasione per festeggiare il Decennale C. A.N.VE.S. (Associazione Club Anzio Nettuno Veicoli Storici).
    "Con questa manifestazione l'Ente conferma il proprio impegno per valorizzare il nostro ricco patrimonio storico-automobilistico e le bellezze artistiche e naturali, spesso nascoste, che rendono unico e prezioso il territorio italiano. In questo anno, l'iniziativa celebra il decennale dalla fondazione del CANVES, Club affiliato all'Automobile Club Roma sin dalla costituzione del Club ACI Storico", ha dichiarato la presidente dell'Automobile Club Roma e vicepresidente ACI, Giuseppina Fusco.
    Il 21 maggio i veicoli storici affronteranno un percorso tra le strade antiche di uno dei borghi più belli della Provincia di Roma. E' prevista una sfilata in parata per le vie di Anzio e Nettuno con visita guidata al Borgo di Nettuno e al Forte Sangallo, costruito tra il 1501 e il 1503 da Antonio da Sangallo su progetto di Giuliano Giamberti, per volere di Cesare Borgia.
    Tra le vetture di grande prestigio sfilerannp una Fiat 500C del 1952, una Fiat 2300S Coupé del 1964, una Morgana 4/4 serie V del 1966, una Fiat 1100 Special del 1962 e una Lancia Appia III del 1962, solo ovviamente per citarne alcune.
    "Grandissimo entusiasmo da parte di tutti noi del C.A.N.VE.S.
    per questo evento, grati all'Automobile Club Roma per l'organizzazione e tutto il supporto dato per festeggiare il decennale della fondazione del nostro Club, legandolo al format Ruote nella Storia di ACI Storico e alla visita del Borgo e al Castel Sangallo, che sono alcune delle bellezze di una delle due città in cui siamo nati", ha dichiarato Antonio Cimmino, presidente del C.A.N.VE.S. "Nostro scopo - ha aggiunto - è difendere, divulgare e promuovere la storia dell'auto non solo nel nostro territorio ma dovunque riusciamo ad essere presenti sul territorio nazionale ed internazionale, praticamente divulgando il verbo di Automobile Club Italia a cui siamo 'legati' dalla nascita di ACI Storico". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it