Rubriche

Pebble Beach Concours d'Elegance, tutti i premiati del 2023

Importanti trofei ad Alfa, Lamborghini, Maserati Fiat e Ferrari

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 21 AGO - Oltre alla Mercedes-Benz 540K Special Roadster a cui è andato il trofeo Best of Show, gli organizzatori e le giurie del Pebble Beach Concours d'Elegance hanno attribuito numerosi altri premi, a cominciare dalle Best Of Show Nominees, cioè la Mercedes-Benz 710 SS Special Roadster del 1930, l'Alfa Romeo 8C 2300 corta Figoni Cabriolet del 1932 e la Delahaye 165 Figoni et Falaschi Cabriolet del 1939.
    Gli Elegance Awards sono invece andati alla Talbot-Lago T26 Grand Sport Saoutchik Cabriolet del 1950, alla Bugatti Type 57S Atalante del 1937, alla Bugatti Type 57S Corsica Open Sports del 1937 e alla Ferrari 250 GT SWB Competition Scaglietti Berlinetta del 1960.
    Un lungo elenco riguarda gli Special Awards andati alla Hispano-Suiza J-12 Saoutchik Cabriolet del 1936, alla Rolls-Royce Silver Ghost Pall Mall del 1923, al prototipo Quickblau della Porsche 901 costruito nel 1963 da Karmann e Reutter e alla rara Edwards America Convertible del 1954.
    In questo ambito riconoscimenti anche per l Mercedes-Benz 710 SSK Sport Two Seater del 1928, per la splendida Alfa Romeo 6C 2500 SS Touring Spider del 1952 (a cui è andato il Chairman's Trophy) e la Lamborghini Miura P400 Bertone Coupé del 1968. Il 
Classic Car Club of America Trophy è stato attribuito alla Cadillac 452 Fleetwood All Weather Phaeton del 1930 e l' Elegance in Motion Trophy alla Delahaye 135 MS Figoni et Falaschi Narval Cabriolet del 1947.
    Importanti riconoscimenti sono andati a gioielli del made in Italy: l'Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport Figoni Coupé del 1933 ha vinto il Gran Turismo Trophy, la Ferrari 410 Superamerica Pinin Farina Coupé del 1956 il FIVA Postwar Trophy, la Maserati 200SI Fantuzzi Spyder del 1957 la Phil Hill Cup e la Ferrari 166 MM Touring Barchetta del 1950 il prestigioso Enzo Ferrari Trophy.
    Tra le premiate in questa sezione anche la Duesenberg SJ Weymann Speedster del 1933, la Bugatti Type 38/49 Figoni Cabriolet Philadelphia del 1927, la Lincoln KB LeBaron Convertible Roadster del 1932, la Rolls-Royce Phantom II Brewster Special del 1933 e - oltre alla vittoriosa Mercedes-Benz 540K Special Roadster - la McLaren M1A Race Car
del 1965. Un riconoscimento anche alla McLaren MP4/4-2 di Formula 1 del 1988 che ha sfilato senza difficoltà sul Green del Pebble Beach golf club.
    I premi nelle singole classi hanno visto la Stearns 30/60 Touring del 1910 vincere tra le Antique, la Fiat S61 Grand Prix del 1910 tra le Vanderbilt Cup Era Race Cars, la Cord L-29 Cabriolet del 1929 tra le American Classic Open, la Pierce-Arrow 51 LeBaron Sport Coupé del 1932 tra le American Classic Closed, la Talbot-Lago T150 C-SS Figoni e Falaschi Teardrop Coupé del del 1937 nella speciale classe 1923-1937 per il Figoni Centennial e la Delahaye 165 Figoni e Falaschi Cabriolet del 1939, nella classe 1938-1948 della stessa celebrazione.
    Tra le Duesenberg premiato il modello J Murphy Dual Cowl Phaeton del 1929, tra le Rolls-Royce Prewar la Phantom II Barker Torpedo Sports del 1930 e tra le Mercedes-Benz S (anche prewar) la 680 S Gläser Sports Tourer del 1928. La speciale classifica per le Mercedes-Benz SS & SSK è stata vinta dalla 710 SS Special Roadster del 1930 mentre quella riservata alle European Classic Sport ha visto primeggiare la Talbot AV105 Fox& Nicholl Vanden Plas Tourer del 1932.
    Nelle European Classic Touring ancora un premio per la 540K Special Roadster 'Best of Show' e nelle Bugatti Type 57 vittoria della 57SC Atalante del 1937. Un importante riconoscimento - quello legato alla classe Prewar Preservation - è andato all'Alfa Romeo 8C 2300 Corta Figoni Cabriolet entrata nelle finaliste, mentre il premio Postwar Preservation è andato alla Mercedes-Benz 300 SL Roadster del 1962.
    All'interno delle classi dedicate alle Ferrari, prima fra le Grand Touring la 212 Inter Vignale Coupé del 1953 e tra le Competition la 500 TRC Scaglietti Barchetta del 1957, Insolita sfilata e insolita classifica quella dedicata alla spagnola Pegaso, che ha visto al primo posto la Z-102 Tibidabo Touring Spyder del 1952.
    Nelle Postwar Sports Racing vittoria della Ford GT40 Mk I del 1965 e nelle Postwar Touring quella della Aston Martin DB2/4 Coupé del 1952 splendidamente carrozzata da Bertone. L'Imperial Convertible del 1955 ha vinto la classe Postwar Luxury e la Rolls-Royce Silver Cloud I 'Honeymoon Express' Freestone & Webb Drophead Coupé del 1958 quella delle Postwar British Luxury.
    Tre speciali classifica hanno celebrato importanti anniversari. Quella per i 60 anni di Lamborghini è stata vinta dalla Miura P400 Bertone. Quella per il 60mo di McLaren dalla M6A Can-Am Race Car. E quella per il Porsche 75th Anniversary dalla 901 Prototype Karmann/Reutter. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it