Rubriche

Pagani ad Auto e Moto d'Epoca con due aree espositive

In mostra anche la Zonda degli esordi e Huayra Codalunga

Redazione Ansa

 Anche Pagani Automobili prenderà parte alla kermesse Auto e Moto d'Epoca, in programma a Bologna dal 26 al 29 ottobre. 
 Per l'occasione avrà due aree espositive, la prima delle quali, dedicata al 25°anniversario dell'atelier di San Cesario sul Panaro, vedrà la presenza della Zonda C12 del 1999 e della Huayra coupé del 2011.
    Queste due auto sottolineano il cambio di passo nell'evoluzione dell'auto sportiva di Horacio Pagani.
    Infatti, la Zonda C12 è stata l'hypercar dell'esordio, caratterizzata dal parabrezza curvo e da un abitacolo rivolto in avanti, il cui debutto è datato 9 marzo 1999, presso il Salone di Ginevra.
    Quella che fu la prima Zonda, è stata realizzata in appena 140 esemplari, il che ha favorito una crescita importante della sua quotazione tra i collezionisti.
    La Huayra coupé si è spinta più avanti nelle performance adottando il telaio in carbon-titanio e l'aerodinamica attiva. Nella seconda area espositiva, invece, riservata al Museo Horacio Pagani, i visitatori potranno osservare quello che è un tributo ai carrozzieri italiani ed alle vetture da competizione degli anni '60: la Huayra Codalunga del 2022. Creata in soli cinque esemplari dalla Pagani Grandi Complicazioni, la divisione dedicata alle veure one-off e few-off, la Codalunga è stata realizzata coinvolgendo i clienti nell'intero progetto di sviluppo.
    L'esemplare che sarà in mostra si contraddistingue per la particolare verniciatura semi-opaca di colore celeste, che rimanda alle livree delle auto degli anni sessanta, ed entra nell'abitacolo colorando i pannelli, mentre gli elementi strutturali mantengono la fibra di carbonio a vista. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it