Rubriche

280 SE 3.5 Cabriolet, resta uno dei gioielli Mercedes-Benz

Con il restauro sei stelle di Brabus Classic costa 698.000 euro

280 SE 3.5 Cabriolet, resta uno dei gioielli Mercedes-Benz

Redazione Ansa

Nella storia della Stella a Tre Punte il modello Mercedes-Benz 280 SE 3.5 Cabriolet della serie W111 è certamente uno dei più eleganti e, ancora oggi, esclusivi. Un mix perfetto (e siamo alla fine degli Anni '60) fra perfezione tecnologica, prestazioni, ma anche confort e 'immagine'.
    Introdotta quando ormai la berlina da cui derivava era 'matura' (dopo 10 anni dal lancio nel 1959, la 280 SE 3.5 Cabriolet rimase in produzione con questa motorizzazione 8V 3.5 da 200 Cv fino al 1971, per un totale di 1.232 esemplari prodotti.
    E' evidente che un'auto con questo look perfetto per muoversi in Costa Azzurra come in California abbia via via fatto segnare quotazioni sempre più elevate, restringendo le possibilità di possesso a un ristretto numero di collezionisti.
    Più che giustificato dunque che la Mercedes-Benz 280 SE 3.5 Cabriolet sia passata nell'atelier di Brabus Classic per quello che lo specialista tedesco definisce 'un restauro a sei stelle'.
    Visto il costo (698.000 euro) è però più corretto affermare che l'operazione gestita dagli esperti di Brabus - a livello di carrozzeria, di meccanica e di arredamento del fascinoso abitacolo 'open air' a quattro posti - sia una vera e propria perfetta ricostruzione.
    Inutile dire che tutto è esattamente nuovo, come quando l'auto nel 1969 uscì dalle linee tedesche di montaggio, dopo 16 ore di lavoro dedicate solo all'assemblaggio della capote.
    E che la cifra che appare sul totalizzatore del contachilometri è correttamente zero. Del resto Brabus Classic afferma che "guidare questo esemplare è come portare indietro il calendario al 1969, quando l'auto venne costruita". O meglio al 1971, che l'anno di effettiva immatricolazione. 

 



   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it