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Da asta Car & Classic spunta la Venezia dell'inglese Sunbeam

Coupé 4 posti costruita a Milano dalla Touring fra 1962 e 1964

Redazione Ansa

Non solo Milano (Alfa Romeo V6 75 per mercato Usa), Torino (Ford) e Roma (Ferrari) ma anche Venezia.
Un'asta on line di Car & Classic - che chiuderà il prossimo 19 maggio - ha infatti evidenziato l'esistenza nella storia della marca sportiva inglese Subeam del Gruppo Roots di un modello denominato come la celebre città lagunare.
Costruita nella prima metà degli Anni '60 in collaborazione con la Carrozzeria Touring (da cui la denominazione Superleggera di cui può vantarsi) la Sunbeam Venezia è stata prodotta in circa 200 esemplari, prima che le porte dello stabilimento di Nova Milanese della Touring si chiudessero per sempre.
Il numero delle Venezia costruite non è però verificabile, così come perché tante altre auto disegnate e realizzate dalla Touring sono rimaste senza 'storia' ufficiale per il fatto che i registri dell'azienda sono finiti in un rogo nel 1966.
La Sunbeam Venezia nasce nel 1962 - con uno spettacolare evento di presentazione in piazza San Marco - come elemento di un programma industriale con Touring che Rootes aveva avviato in Italia. Dapprima con il modello Hillman Super Minx, per cui era stata allestita un'apposita linea di costruzione nel quartier generale alle porte di Milano.
A questo primo step seguì la realizzazione da parte di Touring del restyling della spider Sunbeam Alpine fabbricata anch'essa a Nova Milanese. La Venezia fu il passo successivo e anche l'ultimo, perché fu il preludio al fallimento della Carrozzeria.
Proprio nel periodo di maggior sforzo finanziario per l'acquisto del nuovo impianto produttivo, la scomparsa di Lord Rootes e la conseguente chiusura dei contratti con la Touring fecero cessare la produzione della Sunbeam Venezia già nel 1963-64, segnando l'avvio della grave crisi finanziaria.
Lungo circa 4,5 metri la Venezia adottava la tecnica costruttiva Superleggera, brevettata a metà degli Anni '30 da Felice Bianchi Anderloni (per ridurre i pesi e aumentare la robustezza unendo scocca e telaio con tralicci di sottili tubi d'acciaio ricoperti con pannelli in alluminio) e poteva alloggiare comodamente 4 persone. La linea della Venezia era lspirata a quella delle Lancia Flaminia GT della stessa Touring oltre che a quella della Hillman Super Minx e della spider Alpine.
La meccanica era invece la stessa della Humber Sceptre - altro modello prodotto da Rootes - con motore 4 cilindri 1.6 in grado di erogare 88 Cv. La velocità massima era di circa 165 km/h.    

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