Rubriche

Auto, partito conto alla rovescia per Gran Premio Nuvolari

Tutto pronto per la manifestazione di regolarità auto storiche

Auto, partito conto alla rovescia per Gran Premio Nuvolari

Redazione Ansa

Ai blocchi di partenza il Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche più attesa dell'anno, in programma dal 19 al 22 settembre, che celebra ogni anno il leggendario pilota Nuvolari, icona dell'automobilismo del ventesimo secolo.
    Quattro giorni ricchi di emozione per i gentlemen drivers a bordo delle loro vetture d'epoca e i car lovers che daranno vita all'evento di riferimento dell'automobilismo storico che attraverserà paesaggi pittoreschi e strade meravigliose del Nord e centro Italia.
    Sono 300 gli equipaggi provenienti da tutto il mondo che si daranno appuntamento in piazza Sordello a Mantova nel cuore della città dei Gonzaga, per un'edizione che si prospetta speciale, adrenalinica e ricca di novità mettendo in campo competizione sportiva e turismo di alto livello che da sempre caratterizzano l'evento.
    In questa 34esima edizione l'itinerario rinnovato permetterà ai concorrenti di attraversare strade mozzafiato del Lago del Garda, del Veneto e del Trentino, oltre che godere delle consuete bellezze di Lombardia, Emilia Romagna, Marche e Toscana.
    Come da tradizione del Gran Premio Nuvolari, il numero 1 verrà riservato simbolicamente al più grande pilota di tutti tempi, il mitico Tazio Nuvolari. Poi una rappresentanza di GT, moderne Gran Turismo, e quindi le 300 auto storiche provenienti dai numerosi paesi in rappresentanza di tutti i continenti e le 35 le case automobilistiche in gara, dalle italiane Alfa Romeo, Maserati, Lancia, Ferrari e Fiat, alle inglesi Jaguar, Aston Martin, Bentley e Triumph, dalle tedesche Mercedes, BMW e Porsche fino alle pursang francesi firmate Ettore Bugatti.
    Quest'anno saranno 85 le vetture anteguerra (fabbricate dal 1923 al 1946) che prenderanno parte alla manifestazione.
    Significativa anche la presenza di numerose auto degli anni '50; saranno più di 100 i partecipanti che correranno il Gran Premio con vetture dei marchi Ferrari, Jaguar e Porsche.
    Questa edizione vede inoltre confermata la presenza dei partner Red Bull, Finservice Group, Locman, Penske Cars e Wannenes, insieme al new entry Closebax SD Shampoo, grazie ai quali il Gran Premio Nuvolari proporrà ai concorrenti un'esperienza unica, con l'obbiettivo di unire il piacere della guida tra luoghi unici all'adrenalina della competizione sportiva di altissimo livello.
    La manifestazione, ideata e organizzata dal 1991 da Mantova Corse, si svolgerà nel rispetto delle normative Fia, Fiva e Aci Sport, con una particolare attenzione ai protocolli di sicurezza della Federazione Sportiva Nazionale.
    L'organizzazione del Gran Premio Nuvolari si è sempre dimostrata sensibile alla sostenibilità ambientale: la prima iniziativa "Gran Premio Nuvolari Green" è stata sviluppata nel 2020 e prevedeva la piantumazione di alberi per compensare la quantità di CO2 emessa dalla circolazione delle auto storiche.
    Da quest'anno è prevista un'ulteriore attività per limitare l'uso di bottigliette di plastica: ad ogni equipaggio, a tutto lo staff organizzativo ed ai media verranno distribuite borracce ecologiche in tritan.
    Durante le fasi della partenza di tappa di Mantova, Modena e Rimini verranno posizionati erogatori di acqua potabile ad uso di tutti i partecipanti.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it