Rubriche

Modena Cento Ore, a ottobre torna la gara di auto storiche

Giunta alla 23esima edizione, concorrenti da tutto il mondo

Modena Cento Ore, a ottobre torna la gara di auto storiche

Redazione Ansa

Dal 6 al 11 ottobre torna la Modena Cento Ore, la classica competizione internazionale per auto storiche che richiama concorrenti da tutto il mondo. Giunta alla sua ventitreesima edizione, la formula, nel miglior stile Canossa, unirà un percorso stradale ricco di fascino, oltre 1000 chilometri tra Emilia e Toscana, a gare sia in pista che su strade chiuse al traffico e ospitalità ad alto livello. L'evento è a numero chiuso, con un massimo di 100 partecipanti provenienti dal mondo intero.
    Le auto ammesse devono, se iscritte nella sezione Velocità, rispondere alle regole di sicurezza previste dalla Federazione Internazionale dell'Automobile. L'originalità della Modena Cento Ore è uno dei motivi del successo di questo evento: i concorrenti possono scegliere se iscriversi per la sezione Velocità o Regolarità. La classifica della Velocità si basa sulla somma dei tempi ottenuti mentre quella di Regolarità, sarà fatta sul filo del decimo di secondo sulla base di uno specifico regolamento.
    Sui circuiti internazionali Misano World Circuit e Mugello Circuit si disputeranno prove libere e gare; nelle 11 prove speciali i piloti si misureranno su percorsi chiusi al traffico.
    Come da tradizione non verranno comunicate in anticipo, ai partecipanti, quali sono le prove speciali da disputare garantendo massima suspence fino al giorno della partenza.
    Ciascun partecipante riceve un roadbook che indica con grande precisione il tracciato, assicurando quindi un ruolo primario anche al copilota. L'appuntamento è per domenica 6 ottobre. A partire dalle 8,30 le vetture partecipanti saranno esposte nel Parco Federico Fellini di Rimini mentre gli accrediti e le verifiche sportive e tecniche avverranno presso il Grand Hotel di Rimini seguite, nel pomeriggio, dal briefing ai partecipanti.
    Lunedì 7 ottobre, prenderà il via la prima vettura con destinazione San Marino.
    Da lì tre prove speciali con un percorso che toccherà Arezzo, Anghiari e Chiusi della Verna per concludersi al Misano World Circuit con le gare in notturna. Martedì 8 ottobre avrà luogo la seconda prova in circuito, in diurna, all'autodromo di Misano.
    Il percorso proseguirà poi verso Forlì e Faenza per poi scalare gli Appennini con due prove speciali prima dell'arrivo di tappa a Firenze con le auto che verranno esposte in Piazzale Michelangelo.
    Dopo il pernottamento a Firenze, la giornata di mercoledì 9 ottobre si snoderà sulle strade toscane con quattro prove speciali per poi rientrare nella città medicea. Firenze e il suo centro storico saranno lo scenario della Gala Soirée. L'ultimo giorno di guida si disputeranno le prove libere e le gare sul Mugello Circuit per poi affrontare le ultime due prove speciali e raggiungere Modena, dove avrà luogo la cerimonia di premiazione sul palco di fronte a Palazzo Ducale.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it