Rubriche

Asi, veicoli centenari in festa con il Veteran Show

Oltre 50 mezzi di inizio '900 per l'evento rievocativo

Asi, veicoli centenari in festa con il Veteran Show

Redazione Ansa

Motocicli, sidecar, tricicli, quadricili e vetturette costruiti entro il 1919 sono i protagonisti del primo Asi Veteran Show, evento organizzato dall'Automotoclub Storico Italiano per celebrare l'epoca pioneristica dei veicoli a motore. Domani e domenica, tra Castiglione delle Stiviere, Desenzano del Garda e Valeggio sul Mincio, oltre cinquanta veicoli "centenari" faranno rivivere la Belle Epoque con il loro fascino e con gli equipaggi in abiti storici.
    Sarà possibile ammirarli sulle strade che rievocano l'antica competizione "Verona-Brescia-Mantova-Verona", disputata nel marzo 1899 come quarta corsa motoristica organizzata in Italia dopo la Torino-Asti-Torino del 1895, la Arona-Stresa-Arona del 1897 e la Torino-Asti-Alessandria-Torino del 1898.
    Domani dalle 11, la carovana è attesa a Desenzano del Garda dopo aver transitato per Castiglione delle Stiviere, Montichiari, Calcinato e Peschiera del Garda. Il programma di domenica prevede, invece, il trasferimento al Parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio, con i passaggi a Solferino, Pozzolengo e Monzambano, per l'evento "Viaggio nel Tempo": una rievocazione che trasforma il giardino in un'ambientazione di fine '800 con figuranti storici, carrozze e velocipedi.
    Il pubblico potrà ammirare l'esposizione dell'Associazione Italiana Velocipedi, scoprire le origini delle Crocerossine, ascoltare i racconti storici dei rievocatori delle Guerre d'Indipendenza, assistere ai balli d'epoca con la direzione artistica dall'Associazione Venezia Ottocento sulle note dall'Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici. Non mancheranno i concorsi d'eleganza per le carrozze - coordinato dal Gruppo Italiano Attacchi - e per i veicoli "centenari" dell'Asi.
    Tra questi, i più antichi sono il triciclo Singer e l'Isotta Fraschini Phaeton del 1901. Le moto sono rappresentate da molti marchi internazionali ormai scomparsi, come Quadrant, Bradbury, Della Ferrera, Premier, Stucchi, Humber, Rudge, oltre alle più note Harley-Davidson, Triumph e Peugeot. Per le auto, invece, ci saranno i rarissimi esemplari di Adler, Italia, Reyrol, De Dion-Bouton, e Wolsey, insieme a Fiat e numerose americane come Oldsmobile, Hupmobile, Dodge, Chevrolet e Ford. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it