Una parata di oltre 100 veicoli storici, alcuni dei quali addirittura centenari, dal centro di Milano a Varese. Così l'Asi - Automotoclub Storico Italiano, con i propri Club Federati lombardi e Autostrade per l'Italia, in collaborazione con Regione Lombardia e col supporto di Merbag, con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), della Camera dei Deputati e del Comune di Milano, hanno celebrato il centenario della prima autostrada al mondo, la A8 Milano-Varese.
Tante le vetture degne di menzione all'interno del lungo corteo: alcune eleganti rappresentanti della produzione italiana di inizio 900, ormai scomparse, come Ansaldo e Ceirano degli anni 20, ma anche classiche prestigiose e tecnologicamente avanzate per l'epoca come le Lancia Lambda del 1924 o l'Aprilia del 1938, o alcune grintose sportive come l'Alfa Romeo 6C 1750 GS Zagato del 1931, la Delage DG80 del 1936 o la Bugatti T40 del 1929.
Imponente poi la Fiat 2800 ministeriale del 1939 realizzata dagli Stabilimenti Farina. Una Torpedo su cui hanno viaggiato all'epoca il Re Vittorio Emanuele III, la Principessa Maria Josè, Benito Mussolini, Adolf Hitler, l'imperatore del Giappone Hiro Hito, il generalissimo Franco e i presidenti italiani De Nicola, Einaudi, Gronchi, Segni e persino il presidente americano Truman. Contesissima infine dagli ospiti presenti, la rarissima Detroit Electric Coupé de Ville del 1924: anche cento anni fa esatti si viaggiava in auto elettrica.
"Una bellissima manifestazione, applaudita da tanta gente - ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana - .
Vedere queste auto è veramente qualcosa di incredibile, perché è la storia che viene messa su strada. Dobbiamo continuare a difendere quella che è stata e sempre sarà la nostra storia, la nostra tradizione dei motori endotermici. Certo, bisogna migliorarli, bisogna fare in modo che siano meno inquinanti. Ma i biocarburanti aprono una strada praticamente certa, che consentirà anche alle auto storiche di continuare la propria attività, la propria rappresentazione di quello che è stato e di quella che è la capacità di noi lombardi, che siamo stati nel campo motoristico i primi ad avere un'autostrada, i primi a creare aziende importanti, sia in campo automobilistico, sia motociclistico, sia anche aerospaziale, ad essere i primi in Italia e fra i primi nel mondo".
A fargli eco il presidente Asi, Alberto Scuro: "Asi, grazie alla collaborazione preziosa dei suoi club federati presenti sul territorio, ha realizzato un evento strepitoso per celebrare questo centenario che è un orgoglio per il nostro Paese. A percorrere la Milano - Varese oggi oltre 100 veicoli centenari, che circolavano sulle nostre strade proprio ai tempi in cui nasceva la A8. Una parata spettacolare, un parco auto di prestigio assoluto che ha dimostrato ancora una volta il valore del motorismo storico e del lavoro dei nostri club federati, segno tangibile di come gli appassionati svolgano un lavoro di preservazione della memoria storica dal valore culturale enorme".
Milano-Varese, sfilata di 'star' per celebrare il centenario
Parata di vetture storiche con il supporto dei club lombardi