La memoria di un Paese è una parte fondante della sua stessa identità e la Rai da 100 anni costituisce, custodisce, sviluppa, gran parte di questa memoria.
Rappresentare la storia della radio e della tv italiana, vuol dire raccontare l'autobiografia di una Nazione.
La mostra a cura di Alessandro Nicosia con la collaborazione trasversale di diverse strutture della Rai - fra cui Direzione Teche, Direzione Produzione, Museo della Radio e della Televisione, Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica, Direzione Canone Beni Artistici e Accordi Istituzionali, Direzione Comunicazione - è organizzata e prodotta da C.O.R.
Creare Organizzare Realizzare con il patrocinio del Ministero della Cultura.
L'esposizione rappresenta un vero e proprio excursus storico dalla nascita della radio prima e della tv poi e del ruolo chiave che hanno giocato nella creazione dell'identità nazionale e nell'evoluzione culturale del Paese. Ogni decennio sarà descritto tramite un filmato che ne ripercorrerà i momenti storici più rivelanti. La magia della mostra si apre con un'area sorprendente, piena di ricordi ed emozioni, in cui la storia della tv e della radio diventa interattiva, grazie alle installazioni del Museo della Radio e della Televisione Rai: due consolle multimediali attiveranno alcune radio e tv d'epoca, attraverso le quali si potranno ascoltare e visionare, a scelta, contenuti relativi ai momenti salienti dei primi 40 anni di storia del Paese, come il primo, storico annuncio radiofonico del 6 ottobre 1924.
Il percorso espositivo si sviluppa fra materiali audiovisivi, cartacei, fotografici, apparecchiature d'epoca, costumi, sale interattive ed allestimenti di set, unitamente ad opere d'arte di assoluto rilievo appartenenti alla collezione Rai fino a soffermarsi anche su argomenti attuali come l'Intelligenza artificiale applicata al tema dell'ideazione e della produzione di prodotti audiovisivi.
Durante l'inaugurazione della mostra, sarà esposta anche la storica Fiat 1500 della Rai, anno 1966, che ha seguito per radio e tv il Giro d'Italia, sino agli anni Settanta. La vettura è "tornata in servizio", grazie al Protocollo d'Intesa firmato da Rai con Automotoclub Storico Italiana che ha riconosciuto alla Fiat 1500 la Targa Oro n. 12610.
Al Maxxi mostra Rai su radio e tv, c'è pure la Fiat 1500 del '66
La vettura che ha seguito per radio e tv il Giro d'Italia