Rubriche

Aston Martin vende 4 gioielli della DBZ Centenary Collection

3 Vanquish Zagato e una delle diciannove DBS GT Zagato prodotte

Aston Martin vende 4 gioielli della DBZ Centenary Collection

Redazione Ansa

Alcuni media britannici sottolineano che questa è "l'occasione per entrare in possesso di una di Aston Martin Zagato tra le più rare al mondo". Ma trascurano di evidenziare subito che per farlo occorrerà disporre di almeno 26 milioni di euro, tanto sono valutate queste quattro auto proposte attraverso la Aston Martin Works, che la divisione della Casa di Gaydon dedicata all'heritage.
    Quella che è stata battezzata DBZ Centenary Collection include tre esemplari Vanquish Zagato - nelle versioni Volante, Shooting Brake e Speedster - e una DBS GT Zagato che è ancora più rara. Le prime auto sono basate - com'è facile immaginare - sui modelli Vanquish e la quarta sulla DBS Superleggera, tutte spinte da potenti V12.
    In particolare la Vanquish Zagato Volante e la Shooting Brake sono state prodotte in 99 unità per ciascuna versione, mentre la Speedster conta soltanto 28 unità. La più rara del gruppo è la DBS GT Zagato, che la carrozzeria italiana ha costruito in soli 19 unità esemplari.
    È interessante notare che il proprietario della DBZ Centenary Collection - che rimane rigorosamente anonimo - non ha inserito nella vendita la DB4 GT Zagato Continuation e che veniva venduta esclusivamente in 'accoppiata' con la DBS GT Zagato. Il fatto di essere stata separata dalla Continuation, segnala Carscoops nel presentare questa ghiotta opportunità per facoltosi collezionisti, ne farà certamente aumentare il valore.
    La famiglia Vanquish Zagato si basa sulla 'vecchia' generazione delle Aston Martin Vanquish - rimasta in produzione tra il 2012 e il 2018 - e dispone di un propulsore V12 aspirato che genera 600 Cv. La DBS GT Zagato si basa sulla più recente Aston Martin DBS Superleggera ed è dotata di un V12 biturbo da 760 Cv. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it