Rubriche

Tutto pronto per Milano AutoClassica: si riaccende la passione

Appuntamento con i motori dal 15 al 17 novembre

Redazione Ansa

Inizia il conto alla rovescia della quattordicesima edizione di Milano AutoClassica - Salone dell'Auto Classica e Sportiva, in scena da venerdì 15 a domenica 17 novembre prossimi. Torna l'appuntamento dedicato a tutti gli amanti delle leggende automobilistiche, che anno dopo anno si incontrano nel parterre di auto da sogno lungo un percorso che si snoda attraverso i Padiglioni di Fiera Milano-Rho. Cresce in numero la lista di partner della quattordicesima edizione di Milano AutoClassica, a partire dalla presenza dei brand più prestigiosi, dei Club e dei Musei che contribuiscono alla storia della cultura motoristica. Tra gli altri si potranno ammirare i modelli più rappresentativi di Aston Martin, Bentley con due anteprime assolute per il pubblico della manifestazione, la nuova Continental GT e la nuova Flying Spur Mulliner, Caterham, Moke e Morgan, rappresentati da Romeo Ferraris, il dipartimento Heritage di Stellantis, il grande ritorno di Alfa Romeo, Ferrari Classiche, Kimera Automobili, Lotus-PB Racing, McLaren, MG e Musei Ferrari. Presenti, inoltre, Bmw Club Italia, Ferrari Club Italia, Lamborghini Club Italia, Porsche Club Italia e 777 Club.
    L'Area incontri di Aci Storico, nel Padiglione 12, propone talk show sul mondo del collezionismo ed interessanti confronti tecnici ed aggiornamenti su temi di grande attualità, senza dimenticare il pubblico dei più giovani. Allo stand, le tre riviste l'Automobile, l'Automobile Classica e Youngclassic, dirette da David Giudici, di Aci Editore, accanto ad Aci radio, diretta da Pierluigi Bonora, che torna con la sua postazione e i servizi e interviste in diretta, ogni giorno di manifestazione.
    Asi (Automotoclub Storico Italiano) torna a Milano AutoClassica con l'allestimento di un grande Asi Village nel Padiglione 16 condiviso con decine di Club Federati e contraddistinto dall'esposizione di auto e moto che rappresentano il meglio della produzione di tutte le epoche, in termini tecnologici, stilistici e socio-culturali. L'edizione 2024 sarà caratterizzata anche dalla crescente partecipazione di Club e Registri storici, testimoni di un patrimonio culturale prezioso, da proteggere e far conoscere attraverso i modelli che hanno scritto la storia dell'automobilismo. L'area celebrazioni della Club House di Milano AutoClassica quest'anno rende omaggio ai 70 anni della Mercedes-Benz 300 SL W198, ad "Ali di Gabbiano", una delle più affascinanti gran turismo di tutti i tempi. L'esposizione si declinerà su più modelli ad "Ali di Gabbiano" e anche in versione Roadster. Quest'anno ricorrono anche i 40 anni della Ferrari Testarossa e i 70 anni dell'Alfa Romeo Giulietta, con la prima serie della Sprint.
    Venerdì alle 19.30, in collaborazione con Ruoteclassiche (Editoriale Domus) il Centro Congressi Stella Polare di Fiera Milano ospiterà la cerimonia di premiazione a inviti dei Best in Classic promosso dalla testata, per celebrare tutto il meglio dell'automobilismo storico, declinato in nove categorie. Al centro del Padiglione 16, un'ampliata ospitalità per il "mondo elaborazioni italiano" con l'obiettivo di dare maggiore visibilità ad un comparto sempre più in crescita, sia nel mercato domestico che all'estero. Spazio anche al Vintage Boat Show, l'esposizione dedicata alle imbarcazioni d'epoca classiche, ampliata nella dimensione ed arricchita di nuovi, iconici modelli e alla mostra mercato dedicata ai ricambi per i collezionisti. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it