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40 anni fa il debutto di Peugeot 205 T16 nei rally

Scelta da Jean Todt per valorizzare la nuova nata 205

Redazione Ansa

Nella storia dei rally, quarant'anni fa scendeva in pista il 'leone' di Peugeot. In un periodo di profonda trasformazione della scena rallystica, quando le veloci e leggere Lancia 037 e le sofisticate Audi Quattro rivoluzionavano il concetto di vettura da corsa, in Peugeot, Jean Boillot, creatore del programma 205, intuiva che fosse arrivato il momento per valorizzare in chiave sportiva la nuova nata.
Peugeot parteciperà quindi al Campionato del Mondo Rally con una vettura ancora da progettare: viene organizzata una struttura, la Peugeot Talbot Sport, la cui direzione è affidata all'ex copilota di rally, Jean Todt. La messa a punto su strada sarà affidata al pilota Jean-Pierre Nicolas.
Jean Todt, che ha carta bianca, blocca lo sviluppo della berlina 305 Rally V6 in favore di una più ardita soluzione a motore centrale. In osservanza delle regole del Gruppo B, nel quale correrà la Peugeot 205, si opta per un 1700 cc a 16 valvole turbocompresso che inizialmente sviluppa 320 CV.

 

 


La trasmissione a quattro ruote motrici è sviluppata intorno a un cambio della Citroën SM cui è collegato un differenziale con la possibilità di modulare la potenza tra il 25% e il 45 % sull'anteriore e il 55% e il 75 % sul posteriore. La carrozzeria è monoscocca, con due longheroni per sostenere la meccanica.
La carrozzeria riprende lo stile della 205 e il nome cambia in 205 Turbo 16. Il regolamento impone la produzione di 200 esemplari, assemblati nello stabilimento di Poissy e inviati nelle concessionarie proprio in concomitanza col lancio della sportiva 205 GTI.
Il 16 febbraio 1983 Jean-Pierre Nicolas prende il volante del primo prototipo funzionante sulle piste di Mortefontaine, mentre il 15 dicembre 1983 il quarto prototipo della T14 viene provato da Vatanen nei dintorni di Siena e su una prova speciale del Rally di Sanremo. L'omologazione, concessa il 29 marzo 1984, arriva nel pieno della stagione.
Il primo confronto avviene al Tour de Corse in cui un prototipo viene affidato ad Ari Vatanen. La Peugeot 205 surclassa la concorrenza in 18 tappe prima di ritirarsi per un'uscita di strada. Stesso scenario all'Acropoli, questa volta con un guasto minimo. Tutto si ribalta ai Mille Laghi, dove Vatanen vince la gara. Lo stesso succede nelle due gare seguenti, il Rally di Sanremo e il RAC.
Da quel momento cominciava la storia di successi della 205 sui tracciati dei rally in ogni dove.   

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