All'Alfa Romeo Giulia TZ, iconico modello da competizione progettato da Giuseppe Busso e Carlo Chiti e disegnato per Zagato da Ercole Spada, è stato assegnato il titolo di Auto Classica dell'Anno, il più importante tra quelli previsti dall'evento Best in Classic 2024 organizzato dalla rivista Ruoteclassiche. La proclamazione è avvenuta durante una serata di gala nell'ambito della kermesse internazionale Milano AutoClassica e organizzata con il supporto di ACI Storico nel centro congressi Stella Polare di Fiera Milano.
Dedicato alle vetture storiche e da collezione, ma anche ai protagonisti del settore, agli eventi e alle realtà più meritevoli del mondo heritage, Best in Classic è un progetto curato dalla redazione di Ruoteclassiche (Editoriale Domus) giunto al quarto anno. La sua finalità è quella di segnalare e premiare le eccellenze che nel corso degli ultimi dodici mesi, si sono distinte conquistando il cuore degli appassionati e contribuendo alla crescita sociale, culturale ed economica dell'intero settore heritage.
Oltre al trofeo di Auto Classica dell'Anno, all'evento sono stati proclamati i vincitori delle altre 8 categorie in gara e assegnati 2 premi speciali - alla carriera e al sostenitore del motorismo storico - assegnati dalla redazione di Ruoteclassiche.
Il titolo Auto Classica di Domani è andato alla Bmw Z3 M Roadster; quello di Restauro dell'Anno alla Lancia Fulvia Coupé 1600 HF in gara al Rally di Sanremo del 1972 e quello di Restomod dell'Anno alla Delta Evo Martini Racing (il premio è stato consegnato da Valentino Balboni e Miki Biasion). Nella Categoria Reloaded - che comprendeva modelli attuali fortemente legati al passato - Marko Makaus ha consegnato il premio a Alejandro Mesonero Romanos, head of design Alfa Romeo per la splendida nuova 33 Stradale.
Il Premio Speciale alla Carriera è andato a Giampaolo Dallara e l'altro Premio Speciale (quello al Sostenitore del Motorismo Storico) a Giovanni Battista Tombolato. Per Ruoteclassiche il Club dell'Anno è stato il Fiat 500 Club Italia e l'Evento dell'Anno il Concorso d'Eleganza Trofeo Salvarola Terme. Gara dell'Anno è stata invece la Coppa Milano-Sanremo. A ritirare il premio Gianpaolo Sacchini ceo di Equipe Grand Prix. Infine 'Best' per il 2024 nella categoria Collezione dell'Anno il Museo Nuvolari.