Rubriche

Nuovo suv Grecale, esperienze uniche da infotainment e audio

Debuttano Maserati Connect, Intelligent Assistant e Sonus Faber

Redazione Ansa

Un viaggio a bordo del nuovo Maserati Grecale è una esperienza unica ed esaltante anche dal punto di vista dell'infotainment e dell'immersione nel suono. Tra le molte novità high tech che si trovano a bordo dell'ultimo arrivato nel - prola gamma del Tridente c'è il sistema multimediale di ultima generazione MIA (Maserati Intelligent Assistant) che utilizza come interfaccia visiva uno schermo da 12,3 pollici, il più grande mai montato su una Maserati e che ha una risoluzione di 15 milioni di pixel in Ultra HD.
    Cuore di MIA è il sistema operativo Android Auto che offre velocità, alte prestazioni nelle operazioni e nell'elaborazione dei dati simili a quelli di un tablet, oltre che una maggiore memoria per restituire una user-experience caratterizzata da risposte rapide. MIA è utilizzabile in modo semplice, intuitivo e personalizzabile e consente di essere configurato con la creazione di schermate multiple basate su schede con le proprie funzioni preferite o con quelle utilizzate più frequentemente, questo per ottimizzare l'accesso veloce e consentire operazioni con un solo tocco.
    Una volta all'interno di una scheda, si accede rapidamente alle informazioni e alle icone. Grazie al sistema operativo Android Auto è possibile un'ulteriore personalizzazione memorizzando fino a cinque diversi profili utente.
    Ogni utente può costruire il proprio profilo con i dettagli personali, includendo preferenze musicali e le funzioni di funzionamento del veicolo. Il sistema collega anche altri dettagli del veicolo al profilo del conducente, come la temperatura, la posizione del sedile e il posizionamento degli specchietti. Il passaggio da un profilo di un utente ad un altro è estremamente semplice e può essere gestito con un tocco del menu principale.
    Dal punto di vista dei dispositivi, Grecale - proprio grazie a MIA - permette di configurare la connessione contemporanea di due telefoni tramite Bluetooth, dando così la possibilità di gestire varie funzioni prioritarie come chiamate in entrata e uscita, selezione della musica e messaggi di testo.
    I passeggeri del nuovo suv Maserati possono utilizzare Apple Carplay e Android Auto per utilizzare App telefoniche in modalità wireless rapidamente e con semplicità, lasciando i telefoni riposti in modo sicuro. Grazie a MIA il controllo vocale delle funzioni di bordo diventa una soluzione ancora più semplice per prevenire eventuali distrazioni del conducente.
    E' presente anche un nuovo sistema di riconoscimento vocale con software, tecnologia del microfono e funzionalità vocale naturale. Dicendo "Ehi Maserati, cambia la temperatura a 21 gradi", si elimina ad esempio la necessità di premere un pulsante per avviare il sistema di riconoscimento vocale e poi regolare il climatizzatore.
    Maserati Connect regala invece un'esperienza totalizzante non solo all'interno ma anche restando all'esterno dell'auto. Si possono gestire in modo intuitivo prestazioni, confort e sicurezza, così da trasformare ogni viaggio in un'esperienza unica ed emozionante. Essere sempre connessi alla propria Maserati Grecale significa ricevere servizi e funzionalità innovative durante tutta la vita dell'auto. Essere sempre informati sullo stato e sulla posizione: in contatto con la vettura attraverso lo smartphone, lo smartwatch o l'assistente virtuale (Alexa o Google Assistant) comodamente da casa.
    È possibile godere della navigazione sempre connessa con le informazioni sul traffico in tempo reale e con le mappe aggiornate. Si può approfittare dell'hotspot Wi-Fi (pacchetto gratuito da 3 GB) e attivare Alexa in macchina. Le informazioni sullo stato di salute del veicolo vengono ricevute regolarmente per permettere di pianificare il prossimo controllo della propria vettura in modo semplice e digitale. Infine è possibile ricevere un supporto dedicato in caso di emergenza, di guasto o di furto dell'auto.
    Infine l'incredibile 'all-round sound experience' assicurata dall'impianto audio Sonus Faber di Grecale. Progettato dagli 'artigiani italiani' del suono. l'impianto audio offre due livelli di personalizzazione fino a 21 speaker e sound tridimensionale che arriva ad erogare oltre 1200 Watt per una profondità e una rotondità del suono davvero unica. I materiali naturali e il design esclusivo degli speaker producono un suono estremamente naturale all'interno dell'abitacolo con una particolare attenzione all'allineamento spaziale e temporale tra i gli speaker tweeter e mid-range, in modo da creare il caratteristico timbro sonoro Voice of Sonus Faber (VOS). È stata, inoltre, cambiata la tecnologia del subwoofer: non più a cassa nel vano baule, ma in modalità 'open air' per accoppiarsi con la cavità esterna ed ottimizzare così prestazioni e spazi.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it