Ripercorrendo la strada tracciata con la supersportiva MC20 e con il suv Grecale, per le varianti della nuova GranTurismo (Folgore compresa) Maserati ha definito il look e il volume degli interni ispirandosi alla filosofia del Balance of the Opposites cioè dell 'equilibrio dei contrasti.
In GranTurismo tutto è votato alla funzionalità: l'aspetto degli interni è ispirato all'idea di un design puro, contemporaneo ed emozionale, dove trovano posto le nuove tecnologie.
Come in tutte le Maserati Il layout è quello di una vera sportiva, con pannelli porta dal disegno molto dinamico (spicca come nella MC20 la presenza del pulsante per l'apertura elettrica) e una divisione del colore che enfatizza il disegno della plancia. La parte superiore che è sottile e leggera che sembra volare su quella principale valorizzata dalle lavorazioni dei materiali che caratterizzano i diversi allestimenti.
Nella definizione dell'interior design di GranTurismo, il segno grafico è ispirato al territorio, e reinterpreta l'architettura e gli stilemi dell'artigianato italiano in chiave innovativa.
Non si tratta di un semplice decoro, ma di ricerca e sperimentazione volti che sono volti - come dimostra efficacemente Folgore - ad esprimere le diverse anime di Maserati, attraverso la scelta di materiali, lavorazioni e cromie diverse. L'unicità dei materiali e delle lavorazioni presenti nella GranTurismo sono l'espressione dell'engineered craftsmanship, ovvero la tradizione artigliale italiana in dialogo con le innovazioni tecnologiche. Anche in GranTurismo la ricerca e la cura maniacale dei dettagli, tipiche del modelli del Tridente, fanno la differenza.
Tutto quello che si tocca all'interno dell'abitacolo è 'real material' in modo da creare una sensazione di assoluta armonia. I sedili sono indiscutibilmente sportiv ma comod. Dispongono di poggiatesta integrati e riprendono le lavorazioni della plancia anche sullo schienale. Sono costruiti su un telaio leggero per recuperare peso. Anche le poltroncine posteriori ricalcano il look di quelle anteriori e offrono due posti reali ed estremamente comodi.
In particolare la versione !00% elettrica Folgore è disponibile con due varianti di interni: una di tonalità chiara e una scura. La variante chiara Ice/Denim, con cuciture Ice e la variante scura, con rivestimenti Neri e cuciture a contrasto in colorazione rame. Per gli inserti presenti sui sedili, sul soffitto e sui montanti è stato scelto l'Econyl, un elemento inedito dall'estetica unica.
Si tratta di un nylon riciclato ottenuto tramite il recupero, tra l'altro, delle reti da pesca abbandonate che inquinano i mari. E che è un esempio di circolarità - potenzialmente all'infinito - della materia. Econyl ha una molto opaca, che ricorda il tessuto della muta dei sommozzatori (bodysuit) e che combinata alla lavorazione laser, è utilizzato per Folgore con un disegno parametrico che esprime un dinamismo naturale, una 'controlled performance'.
Lo stesso dinamismo valorizza plancia e pannelli, attraverso la tecnologia di stampa ad alta frequenza della pelle, una lavorazione mutuata dalla pelletteria di alta gamma, che Maserati per prima offre su una vettura. A sottolineare l'unicità della versione Folgore, gli interni presentano una primizia mondiale: un'innovativa lavorazione laser dona ai rivestimenti della plancia e alla parte interna delle portiere un carattere esclusivo, unico nel mercato.
Altra unicità di GranTurismo, Folgore compresa, è il nuovo volante che porta la sportività a un livello superiore. I pulsanti Start/Stop e Drive Mode Control sono integrati al centro. Gli inserti sono in nero lucido e le cuciture sono intonate al colore del pellame. I dettagli cromati sottolineano il particolare ad ugola - segno distintivo di Maserati - della terza razza.
Il volante è disponibile in due varianti di colore: Nero e Denim, quest'ultimo esclusivo e legato agli interni del medesimo colore disponibili sulla versione Folgore. I paddle al volante - che in Folgore servono alla gestione della frenata rigenerativa sono disponibili di serie in alluminio scuro satinato.