Rubriche

Linea di produzione ad alta tecnologia per Renault Austral

A Palencia, in Spagna, banchi specifici per tarare gli Adas

Redazione Ansa

Per un veicolo ad alta tecnologia con il nuovo Renault Austral, anche lo stabilimento nel quale viene realizzato è stato adeguato al futuro che avanza a passo veloce. Gli investimenti realizzati nello stabilimento di Palencia, in Spagna, dove Austral viene realizzato e dove presto atterrerà anche la produzione di Espace, permettono di garantire una qualità produttiva e un'operatività di massimo livello per gli equipaggiamenti nuovo Suv.
    Tra questi, si contano 32 dispositivi di assistenza alla guida, tra i quali spicca un head-up display di ultima generazione, particolarmente curato a livello di settaggi.
    Proprio per la precisa realizzazione di quest'ultimo, sono stati installati due nuovi banchi di taratura ultramoderni.
    Il coinvolgimento dei dipendenti e l'utilizzo di nuovi strumenti estremamente performanti hanno permesso di raggiungere gli obiettivi in fatto di alta tecnologia, che è garantita, alla fine della linea di produzione, da un rigoroso processo di controllo della qualità. Oltre alla qualità che si vede e a quella delle regolazioni e delle finiture, anche i test statici e dinamici, umani e meccanici, garantiscono la qualità percepibile, il buon funzionamento e l'affidabilità degli equipaggiamenti tecnologici di Nuovo Austral.
    L'head-up display di nuova generazione (che visualizza sul parabrezza le informazioni di guida su una superficie con una diagonale di 9,3") fa parte degli Adas realizzati nello stabilimento di Palencia con un processo che ne garantisce la qualità di funzionamento ottimale. La piccola telecamera situata dietro al cruscotto, accanto al proiettore che trasmette le informazioni sul parabrezza, controlla costantemente la qualità dei dati visualizzati e li adatta alle condizioni di luminosità.
    "Il 100% dei Renault Austral con head-up display - hanno commentato dal Dipartimento Montaggio di Renault - passa su uno dei due banchi. Oltre ad assemblare l'head-up display di Nuovo Austral, il nostro stabilimento lo imposta e lo controlla.
    Stiamo incrementando le nostre competenze per garantire il massimo della qualità. Questi banchi di taratura sono utilizzati negli stabilimenti dotati di linee con lo standard di produzione più all'avanguardia dell'Alleanza".
    Quando Nuovo Austral passa sul banco, la taratura della proiezione delle informazioni sul parabrezza è effettuata inserendo nell'abitacolo, dal lato del conducente, un braccio articolato high-tech munito di una modernissima telecamera ad hoc. Questa effettua la centratura dell'immagine proiettata dall'head-up display rispetto all'inclinazione del parabrezza.
    Per farlo, confronta l'immagine proiettata su una matrice di 48 punti rispetto a una posizione teorica.
    Se necessario, il computer centrale comunica con la centralina dell'head-up display per riallineare i punti della matrice ed effettuare un'altra misurazione. Se i punti non corrispondono alla posizione teorica, il software ripete il ciclo fino a raggiungere la posizione perfetta. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it