Guida autonoma e intelligenza artificiale permetteranno in futuro di affrontare in piena sicurezza anche i percorsi fuoristradistici più impegnativi. Con questo target nel mirino, Jeep ha presentato due Grand Cherokee elettrificati, modello 4xe, equipaggiati con radar, telecamere e soluzioni tecnologiche futuristiche, attualmente in fase di sperimentazione.
Le vetture hanno portato a termine con successo una fase di test senza conducente a Moab, nello Utah. Il loro procedere è stato controllato da terra da una squadra di tecnici che fa capo a Neda Cvijetic, responsabile IA&Autonomous driving di Stellantis.
"I modelli elettrificati 4xe - ha chiarito Christian Meunier, Ceo della Casa delle Sette feritoie - accrescono enormemente le potenzialità off-road del brand Jeep. Allo stesso modo, i nuovi sistemi avanzati per la guida fuoristrada consentiranno a sempre più clienti di un numero crescente di Paesi in tutto il mondo di unirsi alla comunità Jeep e godersi l'avventura. Nella guida di tutti i giorni, queste funzionalità e tecnologie potranno essere applicate su strada e fuoristrada in un'ampia gamma di contesti".
Test Jeep intelligenza artificiale e guida autonoma off-road
Provati nello Utah i sistemi del futuro con 2 Grand Cherokee 4xe