Tra un nome storico che si rinnova, il mondo custom ma all'italiana e l'enduro dal sapore turistico, la gamma Moto Guzzi per il 2021 è completa. Ad essere finita sotto i riflettori di recente è stata la storica V7, che a oltre cinquant'anni dal lancio del primo esemplare, si è rinnovata profondamente, abbandonando anche nel nome i numeri romani che avevano caratterizzato le varie evoluzioni del modello dal suo ritorno sul mercato nel 2007.
Entrambe le versioni si evolvono profondamente per accrescere il comfort e il piacere di guida. La modifica più evidente è l'adozione del nuovo motore di 850 cc, sempre mutuato dalla V85 TT. Sono nuove anche le pedane che riducono le vibrazioni a tutto vantaggio del comfort di marcia. È di serie, oltre ovviamente all'ABS, il controllo di trazione MGCT regolabile e disinseribile. V9 Bobber ha una nuova sella, nuovi fianchetti laterali in alluminio, nuovo parafango anteriore corto e l'impianto di illuminazione full LED. Come in precedenza è grande la disponibilità di accessori originali dedicati, tra i quali anche Moto Guzzi MIA, il sistema multimediale capace di connettere la moto allo smartphone e conseguentemente alla rete.
Moto Guzzi V9 Roamer è disponibile nell'unica variante cromatica Grigio Lunare, mentre la Bobber è disponibile nella finitura totalmente opaca Nero Essenziale. Il 2021 rappresenta anche il primo centenario di Moto Guzzi, che proprio ripensando alla propria tradizione, rivista in chiave moderna, ha portato in scena la V85 TT, dedicata ai viaggi avventurosi che da sempre sono eredità del marchio di Mandello del Lario. Lo schema costruttivo è quello esclusivo di tutte le Moto Guzzi di attuale produzione: un bicilindrico a V trasversale di 90° raffreddato ad aria, con distribuzione ad aste e bilancieri a due valvole per cilindro (quelle di aspirazione sono in titanio), orgoglio e tradizione dell'Aquila di Mandello. L'unità è ora più ricca di coppia ai bassi e medi regimi. Sono nuovi i cerchi a raggi che ospitano ora pneumatici tubeless. Per quanto riguarda i sistemi elettronici di aiuto alla guida, due nuovi Riding Mode (Sport, adatto alla guida più sportiva e Custom, personalizzabile) si affiancano ai tre già esistenti (Strada, Pioggia, Off-road) per la gestione del controllo di trazione, dell'ABS e della prontezza di risposta del comando del gas Ride-by-Wire. Di serie anche il cruise control e la strumentazione TFT a colori. Nuove sono anche le tre varianti grafiche in cui è disponibile V85 TT: Nero Etna, Giallo Mojave e Rosso Uluru. V85 TT Travel recepisce tutti gli aggiornamenti tecnici di V85 TT; a distinguerla è l'allestimento completo che la rende pronta per il viaggio e che comprende il parabrezza Touring, le valigie laterali della serie Urban, la coppia di faretti supplementari a LED e il set di manopole riscaldabili regolabili.
Moto Guzzi, la gamma 2021 fra storia e innovazione
V7, V9 e V855 TT sono le protagoniste nell'anno del centenario